venerdì 26 agosto 2016

Valori nutrizionali farina di kamut integrale spaghetti

Valori nutrizionali farina di kamut integrale spaghetti

Integrale (A Lunga Lievitazione)..Pizza Facilissima Senza Lievito.

Nel nostro Paese si consuma soprattutto la pasta da farina di frumento raffinata, ma per fortuna sta anche aumentando il consumo della pasta integrale biologica, di kamut e di farro, riconoscibili dal colore più scuro. Essendo questi cereali più completi dal punto di vista nutrizionale, la pasta che ne deriva sazia di più e, se assunta in dosi moderate, rappresenta un pasto bilanciato nelle diete ipocaloriche.

I chicchi di grano Kamut®, così come la farina, il latte vegetale e altri prodotti a base di tale ingrediente, sono presenti in numerosi negozi di prodotti biologici e supermercati. Il Kamut® in chicchi richiede un ammollo di ore ed una cottura di minuti.

Purtroppo, una vera, buona, farina integrale di grano tenero, completa anche di germe e con le fibre nella loro proporzione naturale, l’abbiamo trovata finora solo nelle rare marche “bio” (es: Alce Nero, Demeter ecc.) che non costano meno di 2-euro al chilo.

Kamut: proprietà, benefici, calorie e valori nutrizionali del cereale

La cottura del pane preparato con farina di grano khorasan kamut fornisce pani dal gusto delicato e leggero con la gradevole caratteristica di mantenersi freschi per diversi giorni.Prima di essere cotto va lavato scrupolosamente e lasciato a bagno per una notte intera, dopodiché può essere cotto a fuoco lento per un tempo minimo di minuti circa.

Ottenuta dalla farina del farro, un cereale simile al frumento per le proprietà nutritive ma con un guscio esterno più rigido che permette al chicco di sopportare meglio gli attacchi di agenti inquinanti e insetti. È ricca di proteine, aminoacidi, vitamine e minerali ed è la meno calorica in assoluto.

Integrale, Kamut, senza glutine: mille modi per dire pasta. Altroconsumo ha messo a confronto prodotti valutando salute, gusto e prezzo.

Tortiglioni (penne rigate) di sola farina di grano saraceno biologico dal Molino Andriani di Gravina di Puglia. E’ il cereale più antiossidante e più saporito che esiste, e cresce anche in Italia (Valtellina e Trentino), e la pasta è fatta grazie all’eccezionale abilità dei pastai italiani solo con farina di saraceno – infatti è scurissima, di colore grigio-bruno – senza aggiunta di semola di grano duro (come invece si fa purtroppo per i pizzoccheri della Valtellina…). Evidentemente è destinata al mercato europeo della celiachia, in quanto il saraceno è privo di glutine.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.