La faringite è una patologia che molto spesso colpisce anche i bambini, dove il più delle volte viene diagnosticata come faringite streptococcica, derivata cioè dall’attacco di questi batteri dannosi per la salute. I sintomi della faringite streptococcica nei bambini non si differenziano da quelli che colpiscono gli adulti, rivelandosi altrettanto dolorosi e insopportabili. Come alternativa ai sedativi di sintesi per la cura della tosse secca di entità lieve o moderata, è possibile servirsi dei rimedi naturali. A tale scopo, le tisane o le preparazioni erboristiche a base di piante dalle proprietà calmanti ed emollienti sono particolarmente indicate.
Angina di gola, faringite, laringite dolorosa, tosse secca, che insorgono improvvisamente e violentemente a seguito di un colpo di freddo secco. Le mucose sono secche e arrossate e si avverte un gusto amaro degli alimenti eccetto l’acqua. Pertanto, si accompagna spesso a raffreddore, faringite, laringite (tosse crupale), tracheite, bronchite, polmonite, asma e così via, oppure ad un’allergia, come la rinite allergica. A volte è l’atto necessario per espellere sostanze indesiderabili (polvere, corpi estranei, ecc.
Infiammazione alla faringe: rimedi per faringite - GreenStyle
Spesso la tracheite può essere accompagnata da faringite, laringite, o può evolvere in forme più gravi, come ad esempio la bronchite.I classici rimedi per la cura della tracheite prevedono il ricorso all'aerosol, ma esistono anche dei rimedi naturali, indicati soprattutto nei casi in cui il disturbo sia di lieve entità.
La tosse stizzosa viene generata di solito dalle patologie respiratorie e l’irritazione delle vie aeree superiori: faringe, laringe e trachea. L’irritazione può essere causata da agenti esterni come polveri, fumo di sigaretta, gas, clima freddo-umido oppure da infezioni di origine virale o batterica. Il reflusso gastroesofageo, o reflusso acido, è un disturbo molto comune, spesso sottovalutato. I sintomi sono: bruciore allo stomaco, acidità e rigurgiti. Sia per la prevenzione che per la cura delle malattie da raffreddamento, due sono le piante più efficaci: l’echinacea e l’uncaria tumentosa.
La prima è una pianta importante soprattutto nella prevenzione perché stimola le difese immmunitarie, potenziandole.
La faringite: acuta o cronica a seconda del decorso - Angelini
Eliminate i formaggi stagionati, la frutta secca e ogni cibo che sia derivato o contenga del lievito (in caso di sensibilizzazione).- La caffeina (caffè, tè, cioccolato, cola, etc.
Vediamo come curare la faringite con i rimedi naturali più efficaci, i consigli su come prevenirla anche a tavola, con la giusta alimentazione. Cause e diagnosi del mal di gola A far sviluppare il mal di gola possono essere virus e batteri, oltre a situazioni e agenti scatenanti che favoriscono il presentarsi della faringite come: aria troppo secca, stanchezza, reflusso gastro-esofageo, raffreddore da fieno, fumo, alcol. Prima di tutto facciamo chiarezza con la distinzione tra la tosse grassa e la tosse secca. Nel primo caso infatti c’è il problema dell’accumulo di catarro che crea anche un senso di pesantezza all’altezza del petto ed è tipica dell’inverno, essendo causata da stati di raffreddamento. Non tutti sanno che esistono diversi rimedi naturali che si rivelano efficaci nella cura e nella prevenzione della faringite.
Parliamo di rimedi alternativi ai convenzionali medicinali che a lungo andare possono arrecare effetti collaterali sull’organismo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.