Solitamente il concetto principale per perdere peso è collegato alle calorie che apportiamo al nostro organismo. Ma la chiave per perdere peso non è il contenuto calorico degli alimenti ma il metabolismo degli zuccheri insieme all’andamento della glicemia. Integrale, Kamut, senza glutine: mille modi per dire pasta. Altroconsumo ha messo a confronto prodotti valutando salute, gusto e prezzo.
Purtroppo, una vera, buona, farina integrale di grano tenero, completa anche di germe e con le fibre nella loro proporzione naturale, l’abbiamo trovata finora solo nelle rare marche “bio” (es: Alce Nero, Demeter ecc.) che non costano meno di 2-euro al chilo. Lo zucchero integrale di canna biologico Alce Nero è il frutto del lavoro dei nostri soci agricoltori di Coop. Norandino in Perù e di Cooproca in Nicaragua.
Kamut: proprietà, benefici, calorie e valori nutrizionali del cereale
Tortiglioni (penne rigate) di sola farina di grano saraceno biologico dal Molino Andriani di Gravina di Puglia. E’ il cereale più antiossidante e più saporito che esiste, e cresce anche in Italia (Valtellina e Trentino), e la pasta è fatta grazie all’eccezionale abilità dei pastai italiani solo con farina di saraceno – infatti è scurissima, di colore grigio-bruno – senza aggiunta di semola di grano duro (come invece si fa purtroppo per i pizzoccheri della Valtellina…). Evidentemente è destinata al mercato europeo della celiachia, in quanto il saraceno è privo di glutine.
Un alto livello glicemico può provocare molti problemi di salute. In particolare, può provocare il diabete, soprattutto nelle persone con precedenti familiari di questa malattia. Le calorie della farina di castagne ammontano a 3kcal per 1grammi di prodotto. La medesima quantità di alimento annovera interessanti proprietà nutrizionali.
I grano sottoposto al marchio registrato da parte di Kamut International viene garantito come appartenente ad una tipologia di cereale mai ibridata né incrociata. Ciò non rende però il Kamut® e i prodotti a base di esso adatti al consumo da parte di coloro che soffrono di celiachia in quanto, al contrario di ciò che a volte si crede, il Kamut® contiene glutine e per la medesima ragione il suo consumo potrebbe non essere adatto a coloro che soffrono di intolleranza ad esso.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.