mercoledì 3 agosto 2016

Albero a camme in testa

I motori con albero a camme in testa (OHC) sono dotati di alberi a camme situati nella testa cilindri posta al di sopra della camera di combustione. Le valvole sono dislocate nel padiglione della camera di combustione per garantire gli stessi vantaggi in termini di combustione dei motori OHV (con valvole in testa). Progettato per regimi più elevati, il nuovo motore bicilindrico boxer è dotato di doppi alberi a camme in testa azionati a catena (DOHC) per ogni cilindro. Le valvole sono azionate con bilancieri straordinariamente leggeri ideali per gli alti giri. Il nuovo sistema Mivec può inoltre essere applicato a motori con distribuzione a doppio albero a camme in testa (DOHC) o a quelli con singolo albero a camme in testa (SOHC), come in questo caso.


Il sistema start stop si caratterizza per il controllo delle valvole: mantiene l’alzata al minimo per utilizzare meno aria e benzina al riavvio con chiari benefici su consumi ed emissioni. I più comuni ed efficienti sono: il sistema ad alberi a camme in testa, il sistema desmodromico (Ducati) e il sistema ad aste e bilancieri. Andiamo ad analizzare ad uno ad uno questi tre diversi sistemi per capire cosa cambia e quali sono i pregi e difetti.

Distribuzione con doppio albero a camme in testa -

Il motore QamFree rinuncia all’albero a camme sostituendolo con un attuatore idraulico, denominato Pneumatic Hydraulic Electric Actuator (PHEA), grazie al quale l’apertura o la chiusura di una valvola avviene in modo indipendente da tutte le altre. In senso lato, ciò porterebbe alla massima radicalizzazione del concetto di alzata e fasatura variabile.

Albero a camme in testa

Per la posizione di messa in fase degli alberi a camme fate invece riferimento alle foto e riportate qui a lato. Proseguite sfilando il tubetto che svolge la funzione di pozzetto per la candela e smontando il tendicatena della distribuzione, che nel rimontaggio dovrà essere precaricato come mostrato nelle foto e 7. Rimuovete il pattino catena superiore e il castelletto delle valvole in modo da liberare gli alberi a camme dalla catena e cosi effettuare il loro smontaggio. Vendesi kit alberi a camme completo per motore tdi vda 150/163/1cavalli. Scioltasi la società col Mathis, lavorò a realizzare un prototipo (monoblocco a cilindri, albero a camme in testa, 1per 1cm e CV), che fu acquistato e messo in produzione nel 19dalla Deutz Gasmotorenfabrik di Colonia, di cui il B. diventava direttore del settore fabbricazione.

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