giovedì 3 settembre 2015

Farinata nel forno a legna

Il calore del forno a legna sarà sufficiente a rendere velocemente croccante e dorata la farinata che, ricordiamo, si può cuocere anche nel forno a gas o meglio elettrico ad alta temperatura, ottenendo discreti risultati. La farinata si mangia tiepida, insaporita con pepe nero macinato. Se si usa un forno a legna lasciare cuocere minuti circa, girando la teglia per avere una cottura uniforme. Col forno tradizionale di cucina i tempi sono di mezzora circa: non è consigliabile aprire l'anta perché abbassa la temperatura e smorza le bolle che è necessario si formino.


Chi ha a disposizione un forno a legna otterrà una cottura perfetta. La farinata è pronta quando sulla superficie si sarà formata la classica crosticina dorata. Certo, il risultato non sarà identico alla farinata di ceci tradizionale cotta nel forno a legna, ma vale comunque la pena di sperimentare, dato che la farinata di ceci in padella è comunque davvero buona. Qui la ricetta da seguire.

La farinata di ceci: la vera ricetta ligure - Cibo di Strada

In Liguria la chiamano farinata, nel livornese torta, in Versilia prende il nome di cecina, praticamente non esiste pizzeria a taglio che non la prepari, un autentica istituzione locale. Si gusta caldissima tagliata a fette, spolverizzata di pepe, oppure a farcire una buona focaccia.

Farinata nel forno a legna

La farinata di ceci la facciamo anche a Sassari, si chiama fainé proprio dal genovese. Qui si fa al naturale, generosamente spolverata di pepe nero, ed è popolarissima quella con le cipolle, e anche con la salsiccia secca tipica sarda. Si cuoce in forno a legna, in teglia, e assume con la cottura un vivace colore dorato. Alcuni produttori di sfarinati, la propongono confezionata precotta, solo da scaldare, distribuita dai centri commerciali.DESCRIZIONE DEI LOCALI DI LAVORAZIONE Il locale di lavorazione è un locale dedicato, che ha il suo fulcro nel forno a legna.


La farinata di ceci si consuma appena fatta o in giornata.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.