mercoledì 24 agosto 2016

Farina manitoba per pizza ricetta va bene

Farina manitoba per pizza ricetta va bene

La pizza fatta in casa non è facile da fare. Per quanto si provi e si riprovi, difficilmente si ottengono risultati eccellenti e che possano ricordare la pizza che mangiamo in pizzeria, ma .

Per noi italiani preparare una buona pasta per la pizza napoletana è un must assoluto. Non si può fare a meno di farlo alla perfezione.

La farina manitoba assorbe dal 65% al 75% del suo peso in acqua ed è indicata per gli impasti lievitati che hanno bisogno di molti liquidi, come ad esempio quello del babà, della brioche, dei panettoni, delle colombe.. E’ indicata anche per fare il pane e la pizza.

Manitoba assoluta per fare la pizza pasquale dolce visto che va bene con i dolci con lievito naturale con vino bianco e olio . Che la lievitazione è lunga e bisogno di tanto calore va bene, che non lievita come si deve.

Pizza con farina manitoba a lunga lievitazione con poco lievito

Manitoba per uso casalingo3gr di lievito di birracucchiaino di malto (facoltativo)25gr di salegr. di olio5gr.

Cm di distanza dal grill, lascio acceso minuti poi spengo il grill e lascio cuocere altr minuti normale poi sforno farcisco e inforno altri minuti.Con questo metodo di cottura si forma un discreto cornicione e diverse bolle tipo mezzo guscio d'uovo all'interno, sono anche belle a vedersi poi devo stare attento al grill altrimenti le bruciacchia, e alla fine queste bolle si rilassano quasi ad appiattirsi.

Questa è la mia personalissima ricetta per fare la pasta per la pizza. Dopo numerosi tentativi e cambio di dosi, per adesso questa mi risulta essere la migliore.

Per preparare ottimi biscotti, dolci, pizze o focaccine è importante, però, scegliere la farina giusta, leggendo attentamente le etichette nutrizionali sulle confezioni per non lasciarvi ingannare da falsi messaggi pubblicitari. Negli ultimi tempi, infatti, sono state prodotte farine diverse da quelle tradizionali vendute come “farine magiche” o addirittura “farine dimagranti”.

Ricetta - Pasta per la pizza - Le ricette dello spicchio d'aglio

Per la pizza in teglia (una teglia tipo da forno casalingo 40xcm) vanno bene panetti di 700-8gr., ma poi regolatevi in base a quanto volete la pizza sia alta.

Ponete la pizza in un luogo caldo (vicino al forno va bene), altrimenti rimediate con il lievito per dolci istantaneo. Ricordate che questi passaggi sono fondamentali per non avere una pizza gommosa o dura.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.