mercoledì 13 luglio 2016

Farina di kamut integrale calorie meno

Farina di kamut integrale calorie meno

Nel nostro Paese si consuma soprattutto la pasta da farina di frumento raffinata, ma per fortuna sta anche aumentando il consumo della pasta integrale biologica, di kamut e di farro, riconoscibili dal colore più scuro. Essendo questi cereali più completi dal punto di vista nutrizionale, la pasta che ne deriva sazia di più e, se assunta in dosi moderate, rappresenta un pasto bilanciato nelle diete ipocaloriche.

Integrale, Kamut, senza glutine: mille modi per dire pasta. Altroconsumo ha messo a confronto prodotti valutando salute, gusto e prezzo.

I grano sottoposto al marchio registrato da parte di Kamut International viene garantito come appartenente ad una tipologia di cereale mai ibridata né incrociata. Ciò non rende però il Kamut® e i prodotti a base di esso adatti al consumo da parte di coloro che soffrono di celiachia in quanto, al contrario di ciò che a volte si crede, il Kamut® contiene glutine e per la medesima ragione il suo consumo potrebbe non essere adatto a coloro che soffrono di intolleranza ad esso.

Purtroppo, una vera, buona, farina integrale di grano tenero, completa anche di germe e con le fibre nella loro proporzione naturale, l’abbiamo trovata finora solo nelle rare marche “bio” (es: Alce Nero, Demeter ecc.) che non costano meno di 2-euro al chilo.

Kamut: proprietà, benefici, calorie e valori nutrizionali del cereale

Il pane integrale è meno calorico del pane comune. Ha solo l'1% di grassi e le sue fibre aiutano l'intestino, se accompagni il pane con tanta acqua.

I menù di certe pizzerie sono davvero interminabili: iniziano con pizze semplici e poco farcite per terminare con mix di formaggi, tonno, pesce, verdure, -a volte frutta! e chi più ne ha più ne metta.

Ottenuta dalla farina del farro, un cereale simile al frumento per le proprietà nutritive ma con un guscio esterno più rigido che permette al chicco di sopportare meglio gli attacchi di agenti inquinanti e insetti. È ricca di proteine, aminoacidi, vitamine e minerali ed è la meno calorica in assoluto.

Il kamut viene utilizzato, in quanto cereale integrale, per realizzare pasta, pane e grissini integrali. Tutti questi prodotti, realizzati con farina di kamut, hanno un sapore piuttosto particolare.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.