domenica 5 giugno 2016

Farina di kamut nella dieta

Nel nostro Paese si consuma soprattutto la pasta da farina di frumento raffinata, ma per fortuna sta anche aumentando il consumo della pasta integrale biologica, di kamut e di farro, riconoscibili dal colore più scuro. Essendo questi cereali più completi dal punto di vista nutrizionale, la pasta che ne deriva sazia di più e, se assunta in dosi moderate, rappresenta un pasto bilanciato nelle diete ipocaloriche.La farina di Kamut dei miei grissini è quindi la stessa che utilizzavano gli antichi egizi, arrivata a noi grazie a quel ritrovamento archeologico? No. La leggenda, sicuramente accattivante, è molto probabilmente inventata. Il grano khorasan KAMUT® da agricoltura biologica, se confrontato con il grano moderno, ha un più elevato contenuto di proteine e di sali minerali, specialmente selenio, zinco e magnesio.Il selenio è un minerale conosciuto per le sue elevate proprietà antiossidanti.Alla fine anche i sostenitori della paleodieta devono convenire che nella popolazione sono tantissime le persone non intolleranti al glutine.


Che fanno? Ci dicono che, se si è in sovrappeso, i cereali favoriscono l’obesità perché ricchi di carboidrati.

Kamut nella dieta: benefici - GreenStyle

Ritrasferirlo quindi nella ciotola, fatevi una croce al centro con il coltello e coprirlo con uno straccio leggermente inumidito. Riporlo a lievitare in luogo tiepido, per esempio accanto al termosifone. La farina bianca è uno dei prodotti più utilizzati nella nostra dieta. Ma nel processo di lavorazione subisce la raffinazione e la sbiancatura che possono essere nocive per la salute.


Sto parlando di: avena, farro, frumento, kamut, mais, miglio, riso, orzo, segale e sorgo.Pane, pizza, biscotti, cracker, fette biscottate, torte, crostate, o qualsiasi altro prodotto a base di farine prodotte con questi cereali, almeno durante il periodo delle allergie, dovranno sparire del tutto dalla tua tavola. Quel pacco di farina comprata al negozio biologico è sullo stesso scaffale di altri cibi provenienti dal circuito equo-solidale, ecosostenibili e a Km 0: per arrivare lì la farina di Kamut® ha però attraversato l’oceano! Si potrebbe obiettare che anche altri prodotti biologici ed ecosostenibili reperibili in questi negozi arrivano da oltremare, basti pensare al caffè o al cacao.

Farina di kamut nella dieta

Kamut: proprietà, benefici, calorie e valori nutrizionali del cereale

Purtroppo, una vera, buona, farina integrale di grano tenero, completa anche di germe e con le fibre nella loro proporzione naturale, l’abbiamo trovata finora solo nelle rare marche “bio” (es: Alce Nero, Demeter ecc.) che non costano meno di 2-euro al chilo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.