La pizza fatta in casa non è facile da fare. Per quanto si provi e si riprovi, difficilmente si ottengono risultati eccellenti e che possano ricordare la pizza che mangiamo in pizzeria, ma .Per noi italiani preparare una buona pasta per la pizza napoletana è un must assoluto. Non si può fare a meno di farlo alla perfezione. La farina manitoba assorbe dal 65% al 75% del suo peso in acqua ed è indicata per gli impasti lievitati che hanno bisogno di molti liquidi, come ad esempio quello del babà, della brioche, dei panettoni, delle colombe.. E’ indicata anche per fare il pane e la pizza.
Questa è la mia personalissima ricetta per fare la pasta per la pizza. Dopo numerosi tentativi e cambio di dosi, per adesso questa mi risulta essere la migliore.
Impasto base per pizza o focaccia con farina manitoba
Per la pizza in teglia (una teglia tipo da forno casalingo 40xcm) vanno bene panetti di 700-8gr., ma poi regolatevi in base a quanto volete la pizza sia alta. Grazie agli ingredienti semplici, ma di prima qualità la pizza oggi rappresenta un vero e proprio pasto completo. La continua personalizzazione nei modi e nei tempi di preparazione hanno dato vita ad una miriade di rivisitazioni, che non fanno altro che confondere chi degusta questa pietanza. Lavora bene il composto e mettilo a lievitare in una bacinella infarinata, coperto da un canovaccio, per un paio di ore circa. Tocca il composto solo per formare i panetti per le singole pizze che andranno fatti rilievitare ancora un pò.
Manitoba assoluta per fare la pizza pasquale dolce visto che va bene con i dolci con lievito naturale con vino bianco e olio . Che la lievitazione è lunga e bisogno di tanto calore va bene, che non lievita come si deve.
Pizza con farina manitoba a lunga lievitazione con poco lievito
PS, il riso era buono, ma la pizza. Era discutibile, diciamo!
Tutte carenze di cui soffrono le farine raffinate o Manitoba, perfino nel caso in cui fossero biologiche. Le farine raffinate, infatti, non sono “naturali”, sono state brutalmente setacciate, devitalizzate, private di ogni sostanza protettiva (p.es. Farina Manitoba Tipo 0Le Farine Conad sono un ottimo alleato in cucina. Scopri l'ampia offerta di farine che Conad ti propone: di Grano Tenero, di Mais, Manitoba, di Grano Duro, per pizza e per focacce.Dopo tanto girovagare di ricette per la pizza, questa è quella definitiva.. provare per credere!
Ricetta - Pasta per la pizza - Le ricette dello spicchio d'aglio
Per fare la pizza, ma anche per pane e focacce, servono pochi semplici ingredienti: acqua, farina e lievito. Altri, variabili, sono i grassi animali (per lo più strutto: grasso di maiale liquefatto a 85°, usato anche per rendere friabile la pizza) o vegetali (oli di oliva e di semi), che assicurano elasticità e sapore. Setacciare la farina in una terrina larga e mescolarvi il Lievito di birra Mastro Fornaio.2. Al centro del mucchio praticare una buca e versarvi zucchero, sale e cucchiai d'olio.
PM ) di Farina Manitoba. A questo punto si lavora la pasta appiccicaticcia , si forma una palla, quindi si pesano altri 2gr di PM e si rimettono nel vasetto. Col resto ( 2gr circa ) potete panificare, ma prima dovete farla riposare ore nella ciotola coperta di pellicola.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.