La farina manitoba assorbe dal 65% al 75% del suo peso in acqua ed è indicata per gli impasti lievitati che hanno bisogno di molti liquidi, come ad esempio quello del babà, della brioche, dei panettoni, delle colombe.. E’ indicata anche per fare il pane e la pizza. Tutte carenze di cui soffrono le farine raffinate o Manitoba, perfino nel caso in cui fossero biologiche. Le farine raffinate, infatti, non sono “naturali”, sono state brutalmente setacciate, devitalizzate, private di ogni sostanza protettiva (p.es. La torta delle rose salata è la versione rustica del classico dolce composto da tante roselline.
E' l'ideale per una [..Manitoba assoluta per fare la pizza pasquale dolce visto che va bene con i dolci con lievito naturale con vino bianco e olio . Che la lievitazione è lunga e bisogno di tanto calore va bene, che non lievita come si deve.
La farina di Manitoba: quando si usa e per quali ricette è indicata
La pasta della pizza è risultata più leggera, morbida e croccante allo stesso tempo. Ottima ricetta!
Ero abituata che per fare pane o pizza con il lievito di birra in ca. ora il composto cresceva bene e ne uscivano prodotti ben lievitati e morbidi. Questo mix di farine, altamente consigliato per la preparazione di pizza e pani, ha una lievitazione piuttosto lenta. Si trova in commercio direttamente nei mulini o dai panettieri. La farina di grano tenero è composta per la maggior parte da amido (64%-74%) e proteine (9%-15%), principalmente glutenina e gliadina.
Queste, a contatto con l’acqua e per azione meccanica, si legano fra loro e formano un complesso proteico chiamato glutine, creando una specie di maglia elastica.
Pizza con farina manitoba a lunga lievitazione con poco lievito di birra
Và levato subito perchè tende a lievitare in acqua. Le foto non le ho fatte perchè o scolavo o fotografavo .
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.