La carbossimetiIcellulosa viene impiegata come stabilizzante nei prodotti dolciari congelati (gelati, ghiaccioli ecc.), in quanto previene lo sviluppo di cristalli di ghiaccio.Otaleg! non è la solita gelateria a Roma. E anche se dall'esterno le differenze sembrano maggiori delle somiglianze bisogna andare oltre le apparenze per vedere che le cose in comune sono quelle fondamentali: materia prima, tecnica, risultato finale. La Francia è per antonomasia il paese della buona cucina, golosa e veloce al tempo stesso, poiché si sa, i francesi benché buongustai, non sempre hanno il tempo di passare ore e ore a casa davanti ai fornelli. Per ovviare all'inconveniente del poco tempo a disposizione, spesso i francesi decidono di preparare per i loro pasti il French Toast: due fette di pan carré passate in un composto di uova sbattute e latte, fritte in una padella antiaderente per qualche minuto e servite immediatamente!La prima ricetta francese per i gelati aromatizzati apparve nel 1nel “Recueil de curiositéz rares et nouvelles de plus admirables effets de la nature ”, di Nicholas Lemery.
Le prime ricette per i sorbetti videro la pubblicazione nell'edizione del 16ne “Lo Scalco alla Moderna” di Antonio Latini (Italia).
Come si dice Gelato in Francese? - Lexis Rex
Uno dei primi documenti storici in cui si parla di “ gelato” ci giunge da un poeta greco vissuto 5a. C. ad Atene. Vincenzo Agnoletti si forma dapprima come cuoco in Italia e in Francia, poi si specializza nell’arte del credenziere e lavora al servizio di Maria Luigia D’Asburgo, duchessa di Parma. Nel suo Trattato, Agnoletti rivendica il primato degli italiani non solo nella presentazione, ma anche nella lavorazione dei sorbetti.
II^ parte del 1ci dice la stessa cosa. Mentre in questa scheda il figlio Gioradano parla del padre trasferito presso la 47^ B.G. già un mese dopo il suo arrivo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.