mercoledì 13 aprile 2016

Come si dice in francese gelato

Come si dice in francese gelato

La carbossimetiIcellulosa viene impiegata come stabilizzante nei prodotti dolciari congelati (gelati, ghiaccioli ecc.), in quanto previene lo sviluppo di cristalli di ghiaccio.Otaleg! non è la solita gelateria a Roma. E anche se dall'esterno le differenze sembrano maggiori delle somiglianze bisogna andare oltre le apparenze per vedere che le cose in comune sono quelle fondamentali: materia prima, tecnica, risultato finale. La Francia è per antonomasia il paese della buona cucina, golosa e veloce al tempo stesso, poiché si sa, i francesi benché buongustai, non sempre hanno il tempo di passare ore e ore a casa davanti ai fornelli. Per ovviare all'inconveniente del poco tempo a disposizione, spesso i francesi decidono di preparare per i loro pasti il French Toast: due fette di pan carré passate in un composto di uova sbattute e latte, fritte in una padella antiaderente per qualche minuto e servite immediatamente!La prima ricetta francese per i gelati aromatizzati apparve nel 1nel “Recueil de curiositéz rares et nouvelles de plus admirables effets de la nature ”, di Nicholas Lemery.


Le prime ricette per i sorbetti videro la pubblicazione nell'edizione del 16ne “Lo Scalco alla Moderna” di Antonio Latini (Italia).

Come si dice Gelato in Francese? - Lexis Rex

Uno dei primi documenti storici in cui si parla di “ gelato” ci giunge da un poeta greco vissuto 5a. C. ad Atene. Vincenzo Agnoletti si forma dapprima come cuoco in Italia e in Francia, poi si specializza nell’arte del credenziere e lavora al servizio di Maria Luigia D’Asburgo, duchessa di Parma. Nel suo Trattato, Agnoletti rivendica il primato degli italiani non solo nella presentazione, ma anche nella lavorazione dei sorbetti.


II^ parte del 1ci dice la stessa cosa. Mentre in questa scheda il figlio Gioradano parla del padre trasferito presso la 47^ B.G. già un mese dopo il suo arrivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.