Faringite cronica o esofagite da reflusso ?Ciao, io dopo aver fatto a anni la mononucleosi, ogni anno più o meno in questo periodo ho problemi alla gola. Non so se parlare di faringite cronica o di esofagite da reflusso. In uno spettro variabile dal 50% al 75% dei soggetti affetti da tosse cronica è stato dimostrato un reflusso gastroesofageo asintomatico. Il legame fra reflusso e tosse è ulteriormente provato dalla scomparsa degli episodi di tosse notturna a seguito dell’instaurarsi di appropriata terapia antireflusso.La faringite cronica è una affezione di tipo infiammatorio delle mucose di quella parte delle vie respiratorie chiamata faringe che ha il carattere della cronicità.
Per semplificare potremmo definirla un mal di gola continuo persistente. I sintomi sono caratterizzati da febbre, disfonia, tosse secca e in seguito tosse con espettorazioni di catarro. Associata alla faringite, si manifesta sotto forma di forte bruciore in gola e disfonia.
Faringite cronica - Sintomi cause cure e rimedi per faringite cronica
Tosse, starnuti, naso gocciolante, mal di gola, febbre. Ognuno di noi, a partire dall'infanzia, impara a riconoscere e a contrastare questi piccoli disturbi, associandoli alla stagione invernale, ma anche a medicinali e a lunghi periodi di riposo forzato: ecco una rapida guida alle principali malattie che colpiscono col freddo.Faringo-laringite con tosse secca irritativa cui può seguire una tracheo-bronchite. La tosse è più insistente tra le e le del mattino. La comparsa di una tosse continua (inizialmente secca, ma produttiva di escreato nel giro di qualche giorno al massimo) è comunemente indicativa di un inizio di bronchite. Solitamente dopo alcuni giorni l'escreato può assumere una forma più abbondante e mucosa. In molti casi il catarro faringeo cronico consegue a processi acuti della mucosa ed è mantenuto da particolari abitudini di vita o da cause nocive professionali: ciò accade nei fumatori, nei bevitori, nei cantanti, nei predicatori.
Lo strapazzo funzionale, l'inspirazione d'aria fredda o impura, le azioni irritanti dell'alcool e del tabacco rappresentano i fattori più comuni nella genesi della faringite.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.