domenica 21 febbraio 2016

Farinata o cecina

Northern Tuscany (Pisa, Viareggio, Livorno), certain areas of Southern coastal France, and Morocco, although the recipes change outside of Italy change, and eggs and other stuff are added to the batter. In Italy it is sold in pizzerias, although people normally eat it as street food. Un piatto tanto povero quanto gustoso: acqua, farina di ceci, olio e sale. In Liguria la chiamano farinata, nel livornese torta, in Versilia prende il nome di cecina, praticamente non esiste pizzeria a taglio che non la prepari, un autentica istituzione locale. Quella della farinata di ceci è una ricetta di cui si narrano diversi miti e leggende che ne esaltano l’antico sapore. Alcuni fanno risalire le origini agli etruschi, grandi consumatori di ceci.


La farinata di ceci la facciamo anche a Sassari, si chiama fainé proprio dal genovese. Qui si fa al naturale, generosamente spolverata di pepe nero, ed è popolarissima quella con le cipolle, e anche con la salsiccia secca tipica sarda.

Farinata di ceci -

La cottura della farinata di ceci avviene al forno, su di una teglia dai bordi bassi, di forma rotonda o rettangolare. Per la sua preparazione mescolate con una frusta 1grammi di farina di ceci e 3millilitri d'acqua, con cucchiai di olio extravergine ed un pizzico di sale e di pepe.

Farinata o cecina

Ho assaggiato, un pò scettica, una nuova pietanza: la farinata di ceci, anche conosciuta come fainà o cecina. In Piemonte in particolare è chiamata bela cauda. E che sia fainà, o cecina, o torta. o belecauda o socca.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.