Suzuki prescrive sostituzione olio motore ognio 15mila km, a me sembrano tanti, troppi.. Avrei una mezza idea di fare un cambio olio intermedio fra i tagliandi, il che vorrebbe dire un cambio ogni 00/km, che forse posso sembrare un pò pochi, così come 15mila a me sembrano un pò troppi. Il cambio oscilla invece tra i 1e i 3chilometri se si tratta di un veicolo più recente. Anche io ho posseduto una Shiver qualche anno fa!
Di solito il livello cala un pochino quando accendi il motore dopo il cambio olio in quanto il filtro e il circuito di lubrificazione vanno a riempirsi nuovamente dopo essere stati svuotati. Audi AQuattro 30TDI. Procedura simile per molte altre auto.
I vantaggi di un cambio olio motore anticipato - Autofficina Sicura
Se invece dopo un anno ed almeno 2Km vogliamo sostituire completamente l'olio contenuto nel motore avremo bisogno di portare l'auto sopra una buca da meccanico.
Il segnale più evidente di un livello olio motore insufficiente è l’accensione della spia sul cruscotto, ma a volte può essere troppo tardi. E' meglio, dunque, controllarne il livello almeno una volta al mese e, se serve, effettuare il cosiddetto “rabbocco”.Dopo il primo litro controllate il livello dell’olio con l’apposita astina su cui noterete due tacche: una per il livello minimo ed una per il livello massimo. Rabboccate fino a raggiungere il livello di mezzo tra minimo e massimo, ricordando che, in genere, tra min e max la quantità è un litro. FARE UN CAMBIO OLIO OGNI 1Km NON SERVE A NIENTE!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.