Kamut®, così come la farina, il latte vegetale e altri prodotti a base di tale ingrediente, sono presenti in numerosi negozi di prodotti biologici e supermercati. Il Kamut® in chicchi richiede un ammollo di ore ed una cottura di minuti. Kamut sulla modulazione della risposta infiammatoria. Quanto all’intervento terapeutico sui pazienti affetti da malattia Crohn e rettocolite ulcerosa, devo frenare l’ipotesi. Il grano khorasan Kamut è antico: è originario della zona della Mezzaluna fertile. Verso la fine della seconda guerra mondiale un pilota americano, Earl Dedman, se lo portò a casa, nel Montana, ed iniziò a coltivarlo da sé.
Tutti abbiamo sentito parlare almeno una volta della farina di kamut, una farina che sembra essere diventata quasi un qualcosa di mistico da qualche anno a questa parte. I meriti del marketing.
Kamut: proprietà, benefici, calorie e valori nutrizionali del cereale
La farina di grano tenero è composta per la maggior parte da amido (64%-74%) e proteine (9%-15%), principalmente glutenina e gliadina. Queste, a contatto con l’acqua e per azione meccanica, si legano fra loro e formano un complesso proteico chiamato glutine, creando una specie di maglia elastica. Purtroppo, una vera, buona, farina integrale di grano tenero, completa anche di germe e con le fibre nella loro proporzione naturale, l’abbiamo trovata finora solo nelle rare marche “bio” (es: Alce Nero, Demeter ecc.) che non costano meno di 2-euro al chilo. Per il loro ruolo nella fabbricazione di pane, pasta e pizza, queste su menzionate, sono le farine più diffuse nel mondo, tutelate dalle leggi dei diversi paesi.La legge italiana stabilisce chiaramente le caratteristiche ed eventuali denominazioni di questo prezioso alimento, con il Decreto del Presidente della Repubblica n. 1del febbraio 2001.Esistono poi altri tipi di farine, come quella di mais, di orzo, di segale, di kamut, di castagne, di riso, di soia e molte altre ancora.
Il nome scientifico della pianta è Triticum turgidum, per alcuni della sottospecie turanicum per altri della sottospecie polonicum. È anche noto come il grano di Khorosan (dal nome di una provincia in Iran).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.