Si tratta di un piatto italiano tipico della Liguria, regione in cui assume il nome di fainâ. È tuttavia conosciuta anche a Pisa con l'appellativo di cecìna, a Livorno come torta di ceci o, più semplicemente, torta, a Nizza, in Francia, come socca, nel Basso Piemonte, in particolare nella provincia di Alessandria, spesso è chiamata belécauda. La farinata è un piatto tipico della Liguria, dove si compra al taglio nelle focaccerie. Questa versione ha il rosmarino cosparso in superficie, ma è molto buona anche con delle fettine sottilissime di carciofo o cipolla. Farinata di ceci (also known as frisciolata, socca, turta or turtellassu depending on what area of Liguria you are from/in!).
It is a very simple dish, made with only chickpea flour, water, extra virgin olive oil and salt.Viene preparata con la farina di ceci unita ad acqua, farina e sale. Scopri tutti i semplici passaggi per cucinarla facilmente.
Farinata di ceci -
Vi sono vari altri tipi di farinata oltre a questa indicata e anche con il lievito. A Voltri mescolano all’impasto i gianchetti.
La farinata di ceci non si conserva molto bene, è uno di quei piatti che va consumato subito e bollente se possibile. Se però avete esagerato con le dosi e vi è avanzata potete provare a congelarla. In Liguria farinata is considered street foo almost never made at home. Traditionally it's made using a well seasoned copper pan and a wood burning oven.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.