giovedì 27 agosto 2015

Negozi farinata genova

Negozi farinata genova

Voglio portarvi a fare un giro nelle friggitorie-farinotti del centro storico di Genova: cioè i negozi che vendono farinata e altri prodotti tipici liguri, una sorta di fast food all’antica.Iniziamo dalla ormai mitica friggitoria Carega, in via di Sottoripa 1r., sull’uscio del negozio nessun nome, a dire la verità neanche una porta, solo sul forno troneggia una scritta rossa “Pizze calde – farinata”. Una leggenda racconta che sia nata per caso nel 1quando Genova sconfisse Pisa nella battaglia della Meloria. Le galee genovesi, cariche di vogatori prigionieri, si trovarono coinvolte in una tempesta. Il negozio di via Mazzini è meta imprescindibile per gli amanti dello street food. Il locale è sempre affollato a qualsiasi ora della giornata.


La camminata alla scoperta dei negozi e dei ristoranti etnici, iniziava alle 1del mattino. Così, visto che da Bologna è un viaggio andare a Genova, a meno che non si prenda un treno all'alba (no grazie), io e Linda abbiamo optato per arrivare già nella serata del venerdì.

Mangiare la farinata a Genova - Gustoblog

Genova nella zona del porto si diffusero i “farinotti”, locali che offrivano del cibo pronto ai tanti lavoratori del porto, che vivendo nei paesini attorno a Genova avevano necessità di pranzare visto che non potevano tornare a casa. Possiamo veramente dire che sono stati gli antenati dei fast foo ma i cibi serviti erano e sono ancora ora buonissimi e molto più salutari. Genova prende il nome di fainà, è una preparazione povera e molto nutriente a base di farina di ceci, acqua e olio extravergine di oliva.Probabilmente è uno dei piatti più antichi del Mediterraneo, scritti latini e greci riportano ricette a base di puree di legumi cotti al forno.La farinata di ceci è una torta salata molto bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva.Si tratta di un piatto italiano tipico di Genova, città nella quale assume il nome di fainà.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.