giovedì 16 luglio 2015

Luigi xv pompadour

Estratto dallo speciale di Super Quark dedicato a Madame de Pompadour. Tuttavia della favorita di Luigi XV non si parla quasi per nulla, perché ho omesso tutte le parti dello sceneggiato che trattavano della storia d'amore tra la dama e Luigi XV. Nacque a Versailles il febbraio 17da Luigi duca di Borgogna, secondo delfino, e da Maria Adelaide di Savoia. A cinque anni erede della corona, a tredici fu dichiarato legalmente maggiorenne.


Luigi XV, ricamato con motivi floreali damascati. Adatto per tende, pareti ed imbottiture decorative. Luigi XV riuscendo a imporre radicali cambiamenti nella vita di corte, favorendo lo sviluppo delle arti e facendo sentire il peso della propria personalità anche nelle scelte politiche della Corona. I Goncourt - attraverso una prosa scintillante che stempera l'aneddotica in una attenta ricerca documentaria e in un approccio di tipo psicologico - seguono il percorso seduttivo della favorita che conquista, poco alla volta un sovrano che, a differenza del suo predecessore, Luigi XIV, tutto compreso della maestà reale, sembra prigioniero di una noia regale.

Madame de Pompadour -

La proposta spazia tra lo stile Barocco, il Luigi XV, Pompadour e Luigi XVI, in un alternarsi di marmi pregiati, pietra e legno, visibili anche nella sezione dedicata del sito internet. Visita la sezione collezioneL'angolo nobile della tua dimora impreziosisce anche i contesti moderni, integrandosi perfettamente con essi, e trasformando i momenti di raccoglimento in esperienze magiche e preziose.

Luigi xv pompadour

Pompadour (Pomp in forma abbreviata) si riferisce ad un taglio di capelli che prende il nome di Madame de Pompadour (1721-1764), amante del re Luigi XV. Il concetto di base è che i capelli vengono pettinati verso l'alto sopra la fronte (ci sono numerose variazioni dello stile, sia per donne che per uomini).Luigi XV e dovette, per questo, trasferirsi a Versailles, ella sentì il bisogno di costituire anche là un ambiente che le permettesse di continuare il suo rapporto con il teatro. Per questo fece costruire in alcune stanze del palazzo di Versailles uno spazio teatrale nel quale fin dalla fine di quello stesso anno, fece rappresentare, con l’aiuto di alcuni cortigiani, spettacoli di varia natura.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.