Vi sono vari altri tipi di farinata oltre a questa indicata e anche con il lievito. A Voltri mescolano all’impasto i gianchetti. In Liguria la chiamano farinata, nel livornese torta, in Versilia prende il nome di cecina, praticamente non esiste pizzeria a taglio che non la prepari, un autentica istituzione locale. Si gusta caldissima tagliata a fette, spolverizzata di pepe, oppure a farcire una buona focaccia.Viene preparata con la farina di ceci unita ad acqua, farina e sale. Scopri tutti i semplici passaggi per cucinarla facilmente.La farinata di ceci la facciamo anche a Sassari, si chiama fainé proprio dal genovese.
Qui si fa al naturale, generosamente spolverata di pepe nero, ed è popolarissima quella con le cipolle, e anche con la salsiccia secca tipica sarda.
Ricetta Farinata - Cucchiaio d'Argento
La farinata è multifunzionale, versatile, pratica, naturale e di veloce utilizzo. È un prodotto sano, italiano e senza glutine e può essere lavorato in mille ricette con creatività e fantasia.
La farinata di ceci non si conserva molto bene, è uno di quei piatti che va consumato subito e bollente se possibile. Se però avete esagerato con le dosi e vi è avanzata potete provare a congelarla. La farinata è un piatto tipico della Liguria, dove si compra al taglio nelle focaccerie. Questa versione ha il rosmarino cosparso in superficie, ma è molto buona anche con delle fettine sottilissime di carciofo o cipolla.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.