giovedì 30 luglio 2015

Farina di kamut integrale calorie

Integrale (A Lunga Lievitazione)..Pizza Facilissima Senza Lievito.Integrale, Kamut, senza glutine: mille modi per dire pasta. Altroconsumo ha messo a confronto prodotti valutando salute, gusto e prezzo. Solitamente il concetto principale per perdere peso è collegato alle calorie che apportiamo al nostro organismo. Ma la chiave per perdere peso non è il contenuto calorico degli alimenti ma il metabolismo degli zuccheri insieme all’andamento della glicemia.


Si possono usare vari tipi di farina (farro, kamut, grano duro). Ottima anche con una parte di farina di ceci.

Kamut: proprietà, benefici, calorie e valori nutrizionali del cereale

Purtroppo, una vera, buona, farina integrale di grano tenero, completa anche di germe e con le fibre nella loro proporzione naturale, l’abbiamo trovata finora solo nelle rare marche “bio” (es: Alce Nero, Demeter ecc.) che non costano meno di 2-euro al chilo. Il kamut viene utilizzato, in quanto cereale integrale, per realizzare pasta, pane e grissini integrali. Tutti questi prodotti, realizzati con farina di kamut, hanno un sapore piuttosto particolare. La farina di frumento (la spiga) può essere sostituita con il mais (la pannocchia) cioè con la farina per fare la polenta, oppure con altre farine come per esempio quella di kamut, farro o avena. Non dimenticate neanche il riso, oltre a quello bianco esistono anche quello integrale, quello nero e quello rosso e i semi come per esempio quelli di orzo che potete far cuocere bolliti come la pasta, solo ci mettono più tempo. Di color grigio scuro e dal sapore rustico assomiglia alla farina integrale di frumento è nutriente, ricca di fibre e senza glutine.


In cucina si utilizza da sola come pasta fresca, è la base di alcuni piatti tradizionali italiani come i pizzoccheri o la polenta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.