mercoledì 31 agosto 2016

Farinata fatta in casa

Volete farvi la farinata nel forno di casa? Ecco le dosi:Testo cm. di diametro: Farina 1gr. Questa operazione va fatta molto lentamente. Il composto deve risultare liscio e omogeneo.


La farinata di ceci la facciamo anche a Sassari, si chiama fainé proprio dal genovese. Qui si fa al naturale, generosamente spolverata di pepe nero, ed è popolarissima quella con le cipolle, e anche con la salsiccia secca tipica sarda. Oggi voglio condividere con voi la ricetta della mitica FARINATA! E' da poco che ho iniziato a farla in casa, perchè spesso sentivo da altre persone che non veniva mai esattamente come quella della pizzeria!

La farinata di ceci ligure fatta nel forno di casa

Possiamo prepararla in casa seguendo la ricetta tradizionale. Se vogliamo, possiamo aggiungere all’impasto qualche fogliolina di maggiorana e degli aghi di rosmarino. Siamo in Liguria e non potevo non proporvi questa ricetta, facilissima, alla portata di tutti, molto nutriente (a base di farina di ceci e olio di oliva) e priva degli allergeni più comuni (a meno che non si sia allergici ai ceci, ovviamente). Nostra figlia, per esempio, non può mangiare fave, lenticchie e piselli (questi utimi li tollera solo in piccole quantità), ma consuma senza problemi fagioli e ceci, per fortuna. La Farinata di ceci, è una specialità tipica della cucina ligure, precisamente di quella genovese ed ha origine molto antica. Sembra addirittura risalire ai tempi dei greci e dei romani.


La Farinata, un piatto della tradizione ligure, assolutissimamente vegan.Ingredienti:2grammi di farina di ceci7grammi di acquaOlio Extra Vergine di Olivaun po' di salepepe, un paio di rametti di rosmarino (facoltativi) Preparazione:Mettete in una ciotola la farina di ceci a fontana, versate poco a poco l'acqua e mescolate con una frusta facendo ben attenzione a non formare grumi.

Farinata nel forno di casa

La farinata di ceci è una torta salata molto bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extravergine di oliva. La pastella di ceci si prepara molte ore prima di essere cotta in forno a legna (minimo 6-ore), assumendo con la cottura un vivace colore dorato.

Farinata fatta in casa

Questa ricetta è fatta proprio per me. Mai trovata la farina di lenticchie, ma mi metterò alla ricerca. Ci vorrebbe il forno a legna e la teglia di rame..ma se non c'è una teglia in ferro o alluminio (assolutamente no all'antiaderente) e un buon olio vanno benissimo.La farinata di ceci (o cecìna che dir si voglia) è una meravigliosa creatura a base semplicemente di farina di ceci, acqua, olio extravergine. Una 'veg-bistecca' sfiziosissima, un secondo proteico golosissimo, un graditissimo aperitivo, un amatissimo antipasto, un versatilissimo passepartout (per esempio nel panino.

La farinata di ceci: la vera ricetta ligure - Cibo di Strada

Altra ricetta a cui sono particolarmente legata è la Farinata ( o Cecina, per chi è toscanaccio ). Ricordo i sabati sera in pizzeria .Grazie, prima di tornare a casa ti prenderò in parola.EliminaLo Ziopieroaprile 2021:04Sarà un piacere. Qui a Milano, dove vivo, me la faccio in casa e tutti la vogliono. Evviva la farinata, la calda-calda, la cecina.Savona è bianca perché fatta con farina di grano. In Toscana viene chiamata cecìna, nel basso Piemonte e in Sardegna è importata dai genovesi e viene chiamata fainè (a Carloforte, ex colonia genovese, è detta fainò).

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.