La farina manitoba assorbe dal 65% al 75% del suo peso in acqua ed è indicata per gli impasti lievitati che hanno bisogno di molti liquidi, come ad esempio quello del babà, della brioche, dei panettoni, delle colombe.. E’ indicata anche per fare il pane e la pizza. Per noi italiani preparare una buona pasta per la pizza napoletana è un must assoluto. Non si può fare a meno di farlo alla perfezione. Questa è la mia personalissima ricetta per fare la pasta per la pizza. Dopo numerosi tentativi e cambio di dosi, per adesso questa mi risulta essere la migliore.Grazie agli ingredienti semplici, ma di prima qualità la pizza oggi rappresenta un vero e proprio pasto completo.
La continua personalizzazione nei modi e nei tempi di preparazione hanno dato vita ad una miriade di rivisitazioni, che non fanno altro che confondere chi degusta questa pietanza.
Pizza con farina manitoba a lunga lievitazione con poco lievito di birra
Manitoba: è sufficiente scegliere farine macinate a pietra di buona qualità) in modo da ottenere una nuova pagnottina. Questa lavorazione fa aumentare di numero i saccaromiceti, responsabili dell’eliminazione dei batteri acidi.
Manitoba. Questo mix di farine, altamente consigliato per la preparazione di pizza e pani, ha una lievitazione piuttosto lenta. Si trova in commercio direttamente nei mulini o dai panettieri. Manitoba assoluta per fare la pizza pasquale dolce visto che va bene con i dolci con lievito naturale con vino bianco e olio . Che la lievitazione è lunga e bisogno di tanto calore va bene, che non lievita come si deve.
Per preparare ottimi biscotti, dolci, pizze o focaccine è importante, però, scegliere la farina giusta, leggendo attentamente le etichette nutrizionali sulle confezioni per non lasciarvi ingannare da falsi messaggi pubblicitari. Negli ultimi tempi, infatti, sono state prodotte farine diverse da quelle tradizionali vendute come “farine magiche” o addirittura “farine dimagranti”.
Impasto base per pizza o focaccia con farina manitoba
Per esempio, se si impastasse una farina senza glutine( farina di riso, fecola, maizena, ceci, mais, farro, castagne, grano saraceno), sarebbe come impastare acqua e sabbia, non si otterrebbe coesione tra gli elementi. Invece impastando una farina con glutine (frumento, soia, segale, orzo), sarebbe come impastare creta e acqua ,cioè si otterrebbe un impasto lavorabile.
In meno tempo cuoce e meglio è per la pizza. E' però chiaro che se al centro è troppo alta.Manitoba o simile. Fino ad oggi ho sempre aquistato una farina bianca che uso sia per fare la pizza e sia per fare il pane. Mi date un consiglio che tipo di farina posso usare (grano duro, semola etc.Per la pizza in teglia (una teglia tipo da forno casalingo 40xcm) vanno bene panetti di 700-8gr., ma poi regolatevi in base a quanto volete la pizza sia alta.
Ricetta - Pasta per la pizza - Le ricette dello spicchio d'aglio
Per fare la pizza, ma anche per pane e focacce, servono pochi semplici ingredienti: acqua, farina e lievito. Altri, variabili, sono i grassi animali (per lo più strutto: grasso di maiale liquefatto a 85°, usato anche per rendere friabile la pizza) o vegetali (oli di oliva e di semi), che assicurano elasticità e sapore. Tutte carenze di cui soffrono le farine raffinate o Manitoba, perfino nel caso in cui fossero biologiche. Le farine raffinate, infatti, non sono “naturali”, sono state brutalmente setacciate, devitalizzate, private di ogni sostanza protettiva (p.es.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.