Se con gli pneumatici estivi dobbiamo rispettare i valori segnati nel manuale tecnico, con le gomme invernali possiamo concederci uno bar in più durante il gonfiaggio. La temperatura ha un impatto significativo sulla pressione degli pneumatici. Per gli pneumatici estivi, raccomandiamo di rispettare la pressione indicata dal produttore del veicolo sul manuale tecnico. Gli indici di peso e di velocità sono due criteri molto importanti nella selezione di pneumatici, e determinano la pressione da applicare ai vostri pneumatici.Le indicazioni sulla pressione da applicare sono disponibili all'interno dello sportello del serbatoio, sul fianco della portiera del conducente, nel manuale del vostro veicolo o a volte anche nel vano motore.Pressione Pneumatici: Come dire addio alle gomme sgonfie.
Gli pneumatici essendo di fatto l’unico punto di contatto tra il veicolo e la strada, risultano essere di fondamentale importanza per ciò che concerne una guida sicura.
Pressione pneumatici - gomme auto
I pneumatici invernali sono soggetti allo stesso limite imposto dal Codice per quelli estivi, ovvero mm di spessore del battistrada (misurato negli incavi longitudinali principali). Però, le prestazioni sulla neve calano parecchio quando l'altezza dei tasselli scende sotto i mm, quindi conviene sostituire le gomme a questo valore.
Il pneumatico è un involucro di gomma contenente aria ad una pressione superiore a quella atmosferica in grado di sostenere il peso del veicolo su cui è montato. L'aria in pressione può essere contenuta in apposita camera d'aria oppure direttamente all'interno dell'involucro di gomma tubeless. L`Aquaplaning si verifica quando la pressione esercitata dall`acqua sul pneumatico è superiore al peso del veicolo su quella ruota. Da che cosa è influenzato l`Aquaplaning ? - Dalla velocità del veicolo, - Dal disegno e profondità del battistrada, - Dalla pressione di gonfiaggio, - Dalla profondità del velo d`acqua - Dalla forza di contatto pneumatico/asfalto Che cosa sono i pneumatici SSR (Runflat) ? Permettono al guidatore di poter proseguira la marcia senza dover sostituire la ruota forata, procedendo ad andatura ridotta.
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