domenica 5 giugno 2016

La giusta pressione dei pneumatici invernali estate

La pressione dei pneumatici può variare a seconda del tipo di gomma. Ad esempio, Il livello di pressione dei pneumatici invernali è differente da quello dei modelli estivi.

Se la pressione degli pneumatici è corretta, i costi di manutenzione diminuiscono. Gli pneumatici con pressione insufficiente tendono a surriscaldarsi, facendo consumare una quantità maggiore di carburante e usurandosi più rapidamente.

Quando fa freddo, la pressione degli pneumatici diminuisce. Ad esempio, per uno pneumatico gonfiato a bar ad una temperatura ambiente di 20° C, la pressione può risultare di appena bar a 0° C. Se ad un controllo effettuato in inverno, la pressione dei pneumatici risulta troppo bassa, ripristinatela in base alle raccomandazioni del costruttore del veicolo.

In caso di deposito degli pneumatici, assicuratevi di riporli lontano da fonti di calore come condutture calde e generatori elettrici. Le superfici su cui poggiano gli pneumatici devono essere pulite e prive di residui oleosi, benzina o altre sostanze che potrebbero deteriorare la gomma.

Pneumatici invernali - gomme auto

Le pressioni devono essere monitorate a pneumatico freddo mensilmente e, in ogni caso, sempre prima di lunghi viaggi.17) Sulla mia carta di circolazione sono riportate misure specifiche per i pneumatici invernali.

La temperatura ha un impatto significativo sulla pressione degli pneumatici. Per gli pneumatici estivi, raccomandiamo di rispettare la pressione indicata dal produttore del veicolo sul manuale tecnico.

Bridgestone raccomanda di controllare la pressione dei pneumatici una volta al mese. Se non si è sicuri su come operare, si possono trovare i livelli di pressione consigliati dal costruttore auto nel manuale di istruzioni dell’auto, nel telaio della portiera del conducente, sul tappo del serbatoio del carburante o all’interno del vano portaoggetti.

Ogni produttore automobilistico seleziona, testa ed omologa diversi pneumatici per ogni modello proposto, secondo dei criteri di peso, di prestazioni, di misura, ecc. Gli indici di peso e di velocità sono due criteri molto importanti nella selezione di pneumatici, e determinano la pressione da applicare ai vostri pneumatici.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.