La farinata di ceci è una torta salata sottilissima preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio extra vergine d’oliva. Si tratta di un piatto tipico di Genova, città nella quale assume il nome di fainà. Genova) infatti quando si dice “farinata” si specifica se si è mangiato farinata di ceci (delizia presente in tutta la Provincia) o farinata di zucca, tipica solo di questa delegazione e capace di mettere d’accordo palato e bilancia. Il grande pregio di questo piatto è infatti l’utilizzo di un alimento poco calorico come la zucca (meno di calorie per 1gr), che, differentemente dalla torta di zucca, viene infornata cruda conservando appieno il suo gusto tipicamente dolciastro.Genova! Assolutamente da andarci sia se si è del posto sia se si viene da foresti! La qualità dei prodotti e la simpatia dei camerieri.
Viene preparata con la farina di ceci unita ad acqua, farina e sale. Scopri tutti i semplici passaggi per cucinarla facilmente.
Farinata di ceci -
Voglio portarvi a fare un giro nelle friggitorie-farinotti del centro storico di Genova: cioè i negozi che vendono farinata e altri prodotti tipici liguri, una sorta di fast food all’antica.Iniziamo dalla ormai mitica friggitoria Carega, in via di Sottoripa 1r., sull’uscio del negozio nessun nome, a dire la verità neanche una porta, solo sul forno troneggia una scritta rossa “Pizze calde – farinata”.
La farinata di ceci è un piatto sicuramente molto antico che, con i suoi ingredienti semplici, ha attraversato oltre duemila anni di storia. Come sempre in questi casi è difficile stabilire un anno di nascita e distinguere la storia dal mito. La farinata di ceci è una torta salata tipica della zona di Genova. Una ricetta vegana gustosa e semplice da preparare: ecco il procedimento passo passo.La farinata di ceci (fainâ de çeixai, in dialetto ligure) è una torta salata molto bassa, preparata con farina di ceci, acqua, sale e olio di oliva.
Si cuoce in forno a legna, in teglia, e assume con la cottura un vivace colore dorato.
La farinata di ceci: la vera ricetta ligure - Cibo di Strada
Antichissima, la farinata era detta “l’oro di Genova”. È un piatto semplicissimo e al contempo delizioso, che si consumava per il venerdì di magro e il capodanno.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.