giovedì 26 maggio 2016

Farina di ceci nel bimby uova

Farina di ceci nel bimby uova

La farina di ceci può essere utilizzata in sostituzione delle uova per la preparazione di una frittata alle verdure costituita completamente da ingredienti vegetali. Questa frittata potrà essere cotta in padella oppure versata in una teglia oliata e preparata al forno, per una versione più leggera ma comunque gustosa. Nella farina di ceci sono inoltre presenti vitamina C e vitamine del gruppo B. Altre vitamine contenute nella farina di ceci sono la vitamina A e la vitamina K. Al contenuto di saponine presenti sia nei ceci che nella farina di ceci vengono attribuite proprietà benefiche relative all'abbassamento dei livelli di colesterolo e di trigliceridi nel sangue.A seconda di questi due scopi è possibile sostituire le uova con altri alimenti. Una buona regola generale è che se nella ricetta sono previste o più uova la loro funzione potrà essere lievitante. La praticità di questa ricetta così economica è stata apprezzata anche nel Medioevo, quando veniva mangiata con cipolle o formaggio.Pare che la ricetta della farinata sia nata casualmente, dopo la battaglia in cui Genova sconfisse Pisa nel 1284.


Al ritorno in mare, una tempesta fece rovesciare le provviste di farina di ceci e olio, che si mescolarono con l'acqua marina.

farinata di ceci bimby - Ricette

Frittata con farina di ceci senza uova, facile e veloce minuti di lavoro per ottenere una pastella liscia e profumata. Un ottimo secondo piatto, soprattutto diverso dal solito! Adatta come sostitutivo del pane e perfetta per essere farcita, questa ricetta può essere utile anche a coloro che hanno scelto di seguire una dieta di carattere vegano perché priva di alimenti di origine animale. Scopriamo insieme come fare per realizzare questo secondo piatto ricco e gustoso!


Inoltre sono senza uova, senza burro e, se sostituite la farina di grano con quella di ceci, diventano degli ottimi biscotti per celiaci. ��Insomma, esperimento riuscito!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.