Un pneumatico freddo è un pneumatico che non ha viaggiato da più di ore o ha percorso meno di Km a velocità moderata.La pressione aumenta con la temperatura. Dunlop devono essere montati con il bollino giallo in corrispondenza della valvola. È possibile bilanciare le ruote con pesi da aggrappare al raggio, fili di piombo o pesi per cerchi autoadesivi. Il pneumatico è un involucro di gomma contenente aria ad una pressione superiore a quella atmosferica in grado di sostenere il peso del veicolo su cui è montato. L'aria in pressione può essere contenuta in apposita camera d'aria oppure direttamente all'interno dell'involucro di gomma tubeless.
Nascono per funzionare bene a pressioni stradali (quelle omologate dai costruttori) ma sopportano anche pressioni leggermente inferiori quando si va in pista. Hanno una mescola versatile, che si scalda in fretta.
La Pressione Delle Gomme spesso si tralascia di controllarla
Ricordate sempre che una pressione dei pneumatici troppo bassa provoca un maggiore attrito tra le gomme e la strada. E’ la causa dell’effetto frenante e dell’usura del battistrada.
Questo sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici (TPMS) consente di controllare la pressione dei pneumatici della moto in modo molto semplice e pratico mentre sei alla guida. Il sistema funziona con un massimo di pneumatici in qualsiasi configurazione. Tradizionalmente, il controllo della pressione delle gomme è uno degli interventi più sottovalutati e dimenticati dai motociclisti. La pressione andrebbe controllata quasi quotidianamente, perché va a influire su molti parametri di guida.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.