Frenare in motocicletta è un’operazione che nasconde parecchie insidie. Sembra così semplice tirare la leva dell’anteriore o pestare il pedale del posteriore, ma in realtà dobbiamo fare i conti con una quantità di variabili pressoché infinita. Fai attenzione a come si comporta il pedale del freno. Se è morbido e arriva a fine corsa, potresti avere problemi col circuito del liquido dei freni, un pistone del freno malfunzionante. Una mia ex-alunna dei Corsi biennali di perfezionamento in Psicologia del Traffico che si tengono in Italia solo all’Università Cattolica del S.C. di Milano ed ora attiva anche lei sul campo, malgrado quanto già scritto sull'argomento, mi sollecita a dire ancora qualcosa di più sul processo di frenatura riferito in particolare ai veicoli a due ruote.
Il pedale del freno posteriore é facilmente regolabile nella sua altezza per adattasi a ogni esigenza (stivali, guida in piedi ecc. ecc.
Pedale del freno -
Collegato al pedale del freno vi è il servo freno (7). Questo dispositivo consente di moltiplicare la forza esercitata dal piede del conducente che altrimenti dovrebbe produrre uno sforzo notevole.
Molti motociclisti inesperti assumono una posizione di guida in moto errata, che si traduce in scarsa manovrabilità della stessa e quindi in minore sicurezza. Inoltre una posizione errata, soprattutto se si percorrono molti chilometri in moto, può provocare dolori alla schiena, ai polsi e alle caviglie. Ad esempio, se svanisce la reattività del freno o il pedale inizia ad affondare verso il pavimento. La prima cosa da fare è controllare sotto l'auto: potrebbe esserci del liquido.
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