Per preparare ottimi biscotti, dolci, pizze o focaccine è importante, però, scegliere la farina giusta, leggendo attentamente le etichette nutrizionali sulle confezioni per non lasciarvi ingannare da falsi messaggi pubblicitari. Negli ultimi tempi, infatti, sono state prodotte farine diverse da quelle tradizionali vendute come “farine magiche” o addirittura “farine dimagranti”. Ho usato questa farina per farci dei dolci, come torta di mele e torta cioccolato e arancia, strepitose entrambe! Io comunque quando la uso la setaccio sempre per avere una riuscita migliore, poi basta miscelarla con lo zucchero che preferite, uova se le usate o yogurt di soia, buccia grattugiata del limone o dell'arancio, polvere di cacao amaro o mele tagliate a fettine sottili ed infine arrivano i liquidi.
Questo mix di farine, altamente consigliato per la preparazione di pizza e pani, ha una lievitazione piuttosto lenta. Si trova in commercio direttamente nei mulini o dai panettieri. Per fare la pizza, ma anche per pane e focacce, servono pochi semplici ingredienti: acqua, farina e lievito. Altri, variabili, sono i grassi animali (per lo più strutto: grasso di maiale liquefatto a 85°, usato anche per rendere friabile la pizza) o vegetali (oli di oliva e di semi), che assicurano elasticità e sapore.
Pizza con farina di Kamut - GreenStyle
La farina di Kamut® può essere utilizzata per ottenere preparazioni sia dolci che salate in sostituzione della comune farina di grano duro o tenero. Essa è adatta per la preparazione di pizze, focacce, plumcake, torte, biscotti ed altri prodotti da forno.
Deliziosi panini morbidi con farina di kamut, leggermente dolci, con i semi di sesamo che tipicamente racchiudono gli hamburger. Ma sono buonissimi per la merenda dolce e salata.Quindi, se il nostro lievito acido pesa 2g, serviranno 2g di farina e 1di acqua. Durante queste operazioni, per non ritrovarsi con una quantità eccessiva di lievito, è consigliabile eliminare circa metà del lievito prima di ogni rinfresco.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.