giovedì 3 marzo 2016

Faringite acuta che non passa

Si tratta di malattie molto comuni, specialmente nei bambini che non hanno ancora completamente sviluppato le difese immunitarie necessarie a combatterle. Si manifestano prevalentemente nella stagione invernale (od anche in estate quando si eccede con l’aria condizionata), sono contagiose e possono trasmettersi nei luoghi affollati attraverso tosse, starnuti, saliva. Non appena la fase acuta è sparita ho eliminato tutto. In quel periodo, la primavera scorsa, ho iniziato a prestare molta attenzione all'alimentazione.


E questo è il primo errore che si commette, ma non l’unico. All’inizio possono essere utili analgesici e antinfiammatori, ma se non si hanno miglioramenti dopo uno o due giorni, se si hanno altri sintomi, come tosse secca, male alle orecchie e disfonia, è opportuno consultare il medico. Seguendo le cure consigliatemi, la situazione non è migliorata. Sto cercando di porre fine al problema tramite aerosol di Yabro + soluzione fisiologica 3% (al momento ne ho fatti 6) ma ancora nessun miglioramento.

La faringite: acuta o cronica a seconda del decorso - Angelini

La febbre reumatica è una malattia causata ad una eccessiva risposta infiammatoria innescata da una infezione tonsillare dovuta ad un comune batterio: lo streptococco. Esistono diversi gruppi di streptococchi ma solo il gruppo A causa la febbre reumatica.

Faringite acuta che non passa

Elisabetta: mia figlia ha avuto la febbre alta e prendeva la tachipirina così come l’aveva prescritto la pediatra. Al quarto giorno di febbre alta (39-40) l’ho portata al pronto soccorso. La bronchite acuta di solito guarisce spontaneamente in meno di giorni. Se si ac-centua di notte è consigliabile utilizzare un umidificatore nella stanza da letto e tenere testa e spalle sollevate con dei cuscini.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.