Manitoba o simile. Fino ad oggi ho sempre aquistato una farina bianca che uso sia per fare la pizza e sia per fare il pane. Mi date un consiglio che tipo di farina posso usare (grano duro, semola etc.
La pizza fatta in casa non è facile da fare. Per quanto si provi e si riprovi, difficilmente si ottengono risultati eccellenti e che possano ricordare la pizza che mangiamo in pizzeria, ma .
Manitoba lo conte lo comprato io. Vi volevo ringraziare per le bontà che ci donate per qualsiasi cosa si vuole impastare,infarinare e cucinare.
POSTO DELLA PATATA BOLLITA E SCHIACCIATA USARE TRANQUILLAMENTE I FIOCCHI DI PATATE ( 10% SUL TOTALE FARINA ) .. PIU’ COMODO E PRATICO.
Quale farina usare per pizza, dolci e pasta preparati in casa?
URBINO DEI LAGHI Ristorante e Naturalmente Pizza nella Tenuta Ss. Giacomo e Filippo (Oasi Faunistica de “La Badia”, Urbino) e al suo valente pastry chef Tomas Morazzini, quali fossero le regole per ottenere l’impasto perfetto, e quali fossero le principali farine da utilizzare.
Per la pizza si può usare sia il lievito di birra fresco venduto in piccoli panetti sia il lievito di birra disidratato, venduto in bustine. Per quanto riguarda il lievito di birra solitamente come dose viene indicato gr per mezzo kg di farina (un cubetto di lievito fresco) o la bustina intera (7gr) per mezzo chilo di farina e una lievitazione abbastanza veloce.
Questo mix di farine, altamente consigliato per la preparazione di pizza e pani, ha una lievitazione piuttosto lenta. Si trova in commercio direttamente nei mulini o dai panettieri.
La farina manitoba assorbe dal 65% al 75% del suo peso in acqua ed è indicata per gli impasti lievitati che hanno bisogno di molti liquidi, come ad esempio quello del babà, della brioche, dei panettoni, delle colombe.. E’ indicata anche per fare il pane e la pizza.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.