martedì 19 gennaio 2016

Farina manitoba per pizza grano duro o tenero

Fatte le dovute eccezioni la farina di grano tenero è la più adatta per la panificazione, dalla pasticceria alla pizza al pane. La farina di grano duro (o semola) è perfetta per la produzione della pasta secca, mentre è impiegata in percentuali minori negli impasti da pane, sempre mescolata con quella di grano tenero.Per preparare ottimi biscotti, dolci, pizze o focaccine è importante, però, scegliere la farina giusta, leggendo attentamente le etichette nutrizionali sulle confezioni per non lasciarvi ingannare da falsi messaggi pubblicitari. Negli ultimi tempi, infatti, sono state prodotte farine diverse da quelle tradizionali vendute come “farine magiche” o addirittura “farine dimagranti”. Per chiarire il concetto, il glutine, o maglia glutinica, ovvero le proteine vegetali idratabili che lo formano (gliadina e glutenina), rende lavorabile certe farine. Per esempio, se si impastasse una farina senza glutine( farina di riso, fecola, maizena, ceci, mais, farro, castagne, grano saraceno), sarebbe come impastare acqua e sabbia, non si otterrebbe coesione tra gli elementi. Differenze tra grano duro e grano tenero, tra le rispettive farine e semole.


Informazioni nutrizionali e nozioni per usare al meglio il grano in cucina.

domande e risposte sulla farina e lavorazione del grano

Da Nord a Sud cambia la farina, non esiste una più o meno indicata, ma c’è una farina per ogni tipo di pane, e in Italia ci sono oltre 3formati.La farina si distingue in macrocategorie come tipo e quando è molto raffinata, tipo e quando viene macinato il chicco intero e quindi si avvicina all’integrale.

Farina manitoba per pizza grano duro o tenero

La farina di grano tenero è composta per la maggior parte da amido (64%-74%) e proteine (9%-15%), principalmente glutenina e gliadina. Queste, a contatto con l’acqua e per azione meccanica, si legano fra loro e formano un complesso proteico chiamato glutine, creando una specie di maglia elastica. Questo mix di farine, altamente consigliato per la preparazione di pizza e pani, ha una lievitazione piuttosto lenta. Si trova in commercio direttamente nei mulini o dai panettieri.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.