giovedì 28 gennaio 2016

Farina manitoba fa bene

Tutte carenze di cui soffrono le farine raffinate o Manitoba, perfino nel caso in cui fossero biologiche. Le farine raffinate, infatti, non sono “naturali”, sono state brutalmente setacciate, devitalizzate, private di ogni sostanza protettiva (p.es. La farina manitoba assorbe dal 65% al 75% del suo peso in acqua ed è indicata per gli impasti lievitati che hanno bisogno di molti liquidi, come ad esempio quello del babà, della brioche, dei panettoni, delle colombe.. E’ indicata anche per fare il pane e la pizza.


La farina bianca, quando è troppo lavorata, è impoverita delle sue proprietà nutrienti.La farina bianca? Fa male, è veleno, va evitata. Se la farina è scadente chiaramente si avrà un pane scadente. Sconsiglia i preparati da supermecato e la famosa farina canadese che va molto di moda ma che non ha la qualità idonea per un pane sano e buono.

Farina di manitoba - Tanta Salute

Si fa presto a dire farina. Ma non tutte la farine sono uguali, anzi.

Farina manitoba fa bene

W superiori a denominate Manitoba perché originarie di quella regione del Canada. Vengono denominate Manitoba anche se il grano corrispondente è ormai coltivato anche in Europa. Berrino precisa che anche la farina di manitoba, possibile alternativa alla farina viene raffinata ed è quindi consigliabile ridurne l’uso. Essendo ricca di glutine, la manitoba permette di ottenere pani e dolci più soffici e vaporosi, ma essendo anche questa una farina raffinata comporta gli stessi rischi della e va usata con moderazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.