La pressione dei pneumatici deve essere verificata a freddo, ovvero il veicolo non dovrà avere percorso più di 5/chilometri nelle ultime due ore, non ridurre mai la pressione dei pneumatici a caldo. I tappi delle valvole devono essere sostituiti in caso che siano ossidati, rotti o secchi, per assicurare una buona tenuta.
Anche per lo stoccaggio degli pneumatici estivi e invernali, si consiglia di fare ricorso ad uno specialista. Con l`investimento di pochi soldi, si ha la garanzia di una lunga vita dello pneumatico.
I pneumatici si sgonfiano per ragioni naturali del 5% ogni giorni. Per questo motivo la pressione delle gomme va controllata ogni 2-settimane.
Cercando sulla rete si trova la solita ridda di opinioni contrastanti, tra gli intransigenti del nuovo di zecca e i possibilisti del.. nuovo di qualche anno.
Pressione gomme: viaggia in sicurezza - 6Sicuro
Se, per diversi mesi, la pressione dei pneumatici auto non viene controllata, è facilmente probabile che fuoriesca dai parametri standard. In questo caso l’affidabilità del veicolo rischia di essere gravemente compromessa.
Gli pneumatici a frizione di solito si consumano maggiormente al centro rispetto ai lati, mentre altri tipi di pneumatici si consumano maggiormente ai lati. Il modo migliore per minimizzare le differenze nell´usura e per ottenere il mio risultato di guida è quello di scambiare la posizione degli pneumatici tra fronte e retro, almeno dopo ogni 00-1km.
Prima di procedere al controllo della pressione dei pneumatici, si deve prendere qualche piccolo accorgimento. Questa operazione deve avvenire quando le gomme sono ben fredde.
Questa regolamentazione sarà applicata anche in Svizzera dove le autovetture e i loro componenti dovranno rispettare le stesse normative. Si parte dal presupposto che le autovetture vengano messe in commercio dal costruttore nella versione omologata.
Come Controllare la Pressione delle Gomme: Passaggi
L`Aquaplaning si verifica quando la pressione esercitata dall`acqua sul pneumatico è superiore al peso del veicolo su quella ruota. Da che cosa è influenzato l`Aquaplaning ? - Dalla velocità del veicolo, - Dal disegno e profondità del battistrada, - Dalla pressione di gonfiaggio, - Dalla profondità del velo d`acqua - Dalla forza di contatto pneumatico/asfalto Che cosa sono i pneumatici SSR (Runflat) ? Permettono al guidatore di poter proseguira la marcia senza dover sostituire la ruota forata, procedendo ad andatura ridotta.
Dove non è possibile variare “in tempo reale” la pressione di gonfiaggio (ovvero nella quasi totalità dei casi) e il trattore viene impiegato per scopi molteplici, si adottano pressioni intermedie, appunto tra e bar. Un valore spesso preso come riferimento (anche a livello normativo) è bar.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.