I veicoli elettrici hanno complessivamente una maggiore efficienza energetica rispetto a quasi tutti i motori a combustione interna. Un motore a benzina ha una efficienza energetica del 25-28%, un diesel si avvicina al 40%, mentre un motore elettrico a induzione in corrente alternata ha un'efficienza del 90% grazie anche a una notevole riduzione degli attriti interni.Ma è mai possibile, che nel 20siamo a questo punto? Adesso un motore nel rimorchio. Chè tristezza.Non ci vorrebbe molto per convincerci che questa Mercedes SLS AMG Coupé Electric Drive sia piena di circuiti elettrici sotto la sua carrozzeria. Ok, questo modello è vecchio di qualche anno ormai, ma che macchina che è! Si trova nella nostra classifica perché è il tipo di cosa che sogniamo tutti.
Una sorta di “Santo Graal” dell’automotive, visto come la soluzione definitiva un giorno dei problemi di inquinamento. Un futuro visto ancora molto in lontananza per una lunghissima serie di fattori, non ultima l’autonomia delle vetture elettriche, da molti ritenuta ancora insufficiente.
Auto elettriche 2016: il listino completo con prezzi e modelli
La vettura diviene così un’elettrica “ad autonomia estesa”, similmente a Chevrolet Volt/Opel Ampera e a Fisker Karma. In sostanza, un’auto a propulsione ibrida con sistema in serie anziché in parallelo come la maggior parte delle concorrenti, con il motore elettrico interposto tra termico e trasmissione in modo tale che questa sia sempre azionata dall’elettrico.
Tesla Revolution, il primo evento italiano dedicato ai clienti ed agli appassionati di Tesla che, nella sua prima edizione di Aprile 2riscuoterà un grande successo. Dal 20è owner di CiscoForums.Km e dai consumi molto ridotti (è stato calcolato che un cittadino americano spende 5euro l’anno per il consumo energetico). Le batterie agli ioni di litio da Kwh sono ricaricabili in meno di ore.Di auto elettriche si parla già da molto tempo. Come mai solo negli ultimi anni tutte le grandi case automobilistiche hanno iniziato a produrre questi veicoli?Marco Piffaretti: Il grande balzo in avanti si è avuto nel 2quando si è cominciato a utilizzare anche per le auto le batterie al litio, che venivano già impiegate per i computer e i telefonini.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.