martedì 1 dicembre 2015

Farinata degli uberti commento

Farinata degli Uberti che, dal suo modo di parlare (dal mo, tipica parola fiorentina), ha riconosciuto nel Poeta un compatriota. Dante si avvicina al sepolcro nel quale Farinata sta in piedi, visibile dalla cintola in sù. Inferno, decimo canto: commento e riassunto in prosa.Farinata e Cavalcanti, La gente che per li sepolcri giace.X° (Farinata degli Uberti e Cavalcante dei Cavalcanti). Lettura di Arnoldo Foà.Farinata degli Uberti.


L’attuale denominazione di quella che è a pieno titolo la più antica piazza cittadina fu proposta all’esame della ‘commissione di censimento per la nomenclatura delle frazioni e delle vie e piazze’ nella seduta della Giunta Municipale il dicembre 18a memoria del famoso congresso dei Ghibellini (ASCE, Postunitario I/n. p. 5dicembre 1881), che ebbe in Manente degli Uberti (Firenze 12ca-1264), detto Farinata, uno dei protagonisti.

Farinata degli Uberti e la città di Dite nel canto dell'Inferno di Dante

Manente degli Uberti, capopartito ghibellino, personaggio del C. X dell'Inferno.

Farinata degli uberti commento

Farinata degli Uberti e di Sapia dei Salvani. Che le loro stanze divengano le sale Spa di qualche Trimalcione contemporaneo. FARINATA DEGLI UBERTI (died 1the year before Dante’s birth) was a member of a magnate family and a great political leader of the Ghibellines in the generation before Dante’s. When the Ghibellines had the opportunity to destroy Florence, Farinata stayed their hand.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.