venerdì 4 dicembre 2015

Farinata degli uberti canto decimo

Farinata per Dante è invece un magnanimo, uno spirito grande, nonostante i fatti ai quali ha assistito quando aveva sui diciotto anni. Fu solo grazie alla sua elegia di Farinata (pur se comunque dannato all'Inferno) che la sua memoria tornò grande come in passato, tanto da venire poi inserito tra i fiorentini illustri, per esempio nel ciclo di affreschi di Andrea del Castagno o nelle statue che ornano il piazzale degli Uffizi. Farinata degli Uberti che, dal suo modo di parlare (dal mo, tipica parola fiorentina), ha riconosciuto nel Poeta un compatriota. Dante si avvicina al sepolcro nel quale Farinata sta in piedi, visibile dalla cintola in sù.


La Divina Commedia di Dante Alighieri.Inferno, canto X° (Farinata degli Uberti e Cavalcante dei Cavalcanti).Inferno, decimo canto: commento e riassunto in prosa.Farinata e Cavalcanti, La gente che per li sepolcri giace.

Inferno - Canto decimo -

La concezione politica di dante nel canto sesto. Il sesto cerchio: gli epicurei.

Farinata degli uberti canto decimo

Farinata degli Uberti, la cui famiglia era stata fieramente avversa a quella del poeta. Farinata predice a Dante l’esilio e poi gli spiega che le anime possono vedere il futuro ma non il presente. Farinata Degli Uberti: he was a great war-chief of the Tuscan Ghibellines. He is an enemy of Dante. Divina Commedia Sito webCompleto e ricco, questo sito web offre informazioni sul sommo poeta e sulle sue opere.


 Dettagliata la descrizione del poema, dei luoghi, dei personaggi.

Farinata degli uberti canto decimo

Farinata degli Uberti e la città di Dite nel canto dell'Inferno di Dante

Farinata degli Uberti, il capo della fazione ghibellina vittorioso a Montaperti, nel 1sulla Firenze guelfa. Farinata – morto nel 1l’anno prima che Dante nascesse – rappresenta uno dei più eminenti fiorentini della generazione che aveva compiuto scelte capitali e partecipato a eventi irreversibili.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.