Ingredienti per una leccarda: 3gr. di farina semi-integrale biologica (Tnella nomenclatura francese), 1gr. Maestro Bonci ci viene in aiuto: la lievitazione deve essere fatta in ambiente stabile, dove non ci siano sbalzi di temperatura e la giusta e costante umidità. Esistono molti modi (che ho avuto modo di sperimentare) per far lievitare un impasto, ma il più sicuro, quello che non tradisce mai è il frigorifero. Il moderno profeta del farro è sicuramente lui, il Bonci nazionale. Nel suo libro, “Il gioco della pizza”, ha realizzato ben due impasti su tre con la farina di farro, sempre in abbinamento al frumento.
Interamente senza latte né uova, con farina di kamut, nocciole tostate. Friabile, gustosa e fatta in casa.
Gabriele Bonci, Lezione di Pizza
Si può partecipare con una sola ricetta di pizza salata, dolce o agrodolce (Non sono ammesse ricette a base di impasto per pizza tipo calzoni, panuozzi e similari. PIZZA, SOLO PIZZA!
Gabriele Bonci è un impasto facile da preparare e che dà risultati a dir poco favolosi. Una pizza di una morbidezza incredibile. Gabriele Bonci è un impasto facile da preparare e che dà risultati a dir poco favolosi. Una pizza di una morbidezza incredibile.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.