Nei bambini la gola è la prima ad infiammarsi, anche a causa di banali sbalzi di temperatura. Nella maggioranza dei casi si tratta di faringite, cioè una manifestazione infiammatoria infettiva della gola. Arrivati nel nosocomio, i sanitari prestano al piccolo le prime cure per far abbassare la temperatura del corpicino. Gli antipiretici fanno la loro parte e, dopo alcune ore di osservazione, le cose sembrano andare per il meglio.
Gli antibiotici per la cura della faringite virale sono inutili anzi dannosi perché selezionano famiglie di batteri resistenti agli antibiotici senza curare la malattia. Vanno presi solo su parere medico se esiste il sospetto che sull’infezione virale si sia instaurata una infezione batterica opportunista.Moltissimi bambini sono vittime del mal di gola, un classico di stagione. Ma non tutte le forme sono uguali.
Come curare la faringite nei bambini - Mamma e Bambino
Si tratta di malattie molto comuni, specialmente nei bambini che non hanno ancora completamente sviluppato le difese immunitarie necessarie a combatterle. Si manifestano prevalentemente nella stagione invernale (od anche in estate quando si eccede con l’aria condizionata), sono contagiose e possono trasmettersi nei luoghi affollati attraverso tosse, starnuti, saliva. Si tratta di una soluzione sicura anche per i bambini piccoli. Tuttavia, accertati che il bimbo sia abbastanza grande da riuscire a fare i gargarismi in maniera appropriata senza il rischio di soffocare o di ingerire la soluzione salina.Un altro sintomo comune dell’otite, soprattutto nei bambini, è la comparsa di febbre, con malessere generale, affaticamento e stanchezza.
Probabili anche nausee e vertigini poiché l’orecchio, oltre ad essere responsabile dell’udito, è anche l’organo dell’equilibrio, per cui in caso di otite possono verificarsi perdite di equilibrio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.