lunedì 23 novembre 2015

Farinata piemontese

Farinata piemontese

Piatto diffusissimo in Liguria, è presente anche nella provincia di Alessandria.Con i ceci si ottiene anche la farina, ingrediente base per la preparazione di numerosi piatti tipici dell'Appennino alessandrino. La farinata nasce in origine a Genova ed ancora oggi è una delle specialità del capoluogo ligure. Si è poi diffusa nella zona nord-ovest della penisola tra cui anche il Piemonte ovviamente. La farinata di ceci è uno dei piatti tipici della cucina ligure. La cottura della farinata di ceci avviene al forno, su di una teglia dai bordi bassi, di forma rotonda o rettangolare.


Piatto tipico del basso Piemonte e delle province di Genova e Savona viene cotta nel forno a legna a fuoco vivo in grandi teglie di rame. Un impasto liquido di acqua, sale, farina di ceci e rosmarino viene versato nella teglia e amalgamato all’olio.

Farinata di ceci -

La farinata di ceci è un piatto sicuramente molto antico che, con i suoi ingredienti semplici, ha attraversato oltre duemila anni di storia. Come sempre in questi casi è difficile stabilire un anno di nascita e distinguere la storia dal mito. Genova, anche se conosciuto e preparato in altre regioni, tra Toscana e Piemonte, si ottiene con la sola farina di ceci, acqua, olio e sale. Pochi ingredienti che ben amalgamati danno vita ad una pietanza apprezzata in tutta Italia. Mettete in una capace insalatiera 5g di farina di ceci e versate lentamente, mescolando con la frusta, circa 1cl di acqua fredda, fino ad ottenere una pastella molto liquida.


Lasciate riposare mezza giornata, asportate la schiuma che si sarà formata in superficie e salate.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.