Farinata per Dante è invece un magnanimo, uno spirito grande, nonostante i fatti ai quali ha assistito quando aveva sui diciotto anni. Fu solo grazie alla sua elegia di Farinata (pur se comunque dannato all'Inferno) che la sua memoria tornò grande come in passato, tanto da venire poi inserito tra i fiorentini illustri, per esempio nel ciclo di affreschi di Andrea del Castagno o nelle statue che ornano il piazzale degli Uffizi.
Cavalcante dei Cavalcanti. Profezia di Farinata sull'esilio di Dante.
Dite, i due poeti si avviano per un sentiero che corre fra le mura della città: è quella parte della necropoli degli eretici ove sono puniti gli epicurei, negatori dell’ immortalità dell’anima. Improvvisamente, da uno delle tombe infuocate, una voce prega Dante di fermarsi: è quella del capo ghibellino Farinata degli Uberti che, dal suo modo di parlare (dal mo, tipica parola fiorentina), ha riconosciuto nel Poeta un compatriota.
La Divina Commedia di Dante Alighieri.Inferno, canto X° (Farinata degli Uberti e Cavalcante dei Cavalcanti).
Inferno - Canto decimo -
Divina Commedia, suscita emozione e sorpresa. Unico tema di carattere specialistico, in mezzo agli altri più generali e impegnati, venne approfondito appunto nel 1931-quando le sue condizioni di salute erano drammaticamente peggiorate.
Manfredi, re di Sicilia, sconfisse duramente i Guelfi nella battaglia di Montaperti. I ghibellini vittoriosi avrebbero voluto radere al suolo Firenze, ma Farinata si oppose fermamente e riuscì a salvare la città.
Videolezione live, registrata in classe con la lavagna LIM. Divina Commedia Inferno canto X. Farinata degli Uberti e Cavalcante de Cavalcanti.
Divina Commedia” simboleggiano rispettivamente la ragione umana e la teologia. Senza il supporto della teologia cristiana la ragione umana non può giungere al Regno di Dio, nell’Empireo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.