Angina di gola, faringite, laringite dolorosa, tosse secca, che insorgono improvvisamente e violentemente a seguito di un colpo di freddo secco. Le mucose sono secche e arrossate e si avverte un gusto amaro degli alimenti eccetto l’acqua.
Pertanto, si accompagna spesso a raffreddore, faringite, laringite (tosse crupale), tracheite, bronchite, polmonite, asma e così via, oppure ad un’allergia, come la rinite allergica. A volte è l’atto necessario per espellere sostanze indesiderabili (polvere, corpi estranei, ecc.
Nel primo caso, si tratta di un’infiammazione della faringe, la porzione di vie respiratorie collocata tra la laringe e la trachea. Può essere acuta o cronica e, nella maggior parte dei casi è la conseguenza dell’attacco di alcuni virus, come l’Adenovirus, il Rinovirus, il Virus influenzale e il citomegalovirus.
Non sono presenti particolari sintomi che accompagnano la tosse. Generalmente l’animale non presenza secrezioni nasali e oculari, il rialzo termico può essere modesto oppure può non verificarsi affatto, l’appetito rimane buono, come lo stato del sensorio.
Mal di gola, Rimedi omeopatici
La tosse secca si cura abitualmente con dei farmaci sedativi della tosse, in grado di agire a livello neurologico, proprio sul centro nervoso stimolato. Solitamente li troviamo in commercio sotto forma di sciroppi, gocce o compresse, ma appartengono a diverse categorie farmaceutiche.
Associabili esistono anche dei rimedi omeopatici, ma dovranno esservi prescritti da un veterinario che si occupi di omeopatia.Vietato come sempre il fai-da-te: ci sono proprietari di gatti convinti che i loro mici siano dei piccoli umani in miniatura, quindi quando si accorgono della tracheite cominciano a somministrare a casaccio gli antinfiammatori che usiamo noi umani, non sapendo che la quasi totalità sono tossici per i gatti anche dopo una singola somministrazione.
Uno dei disturbi di stagione più frequenti è sicuramente la tosse, che può essere di due tipologie, secca o grassa. Si manifesta come conseguenza di numerose malattie che provocano un'irritazione delle vie aeree e, talvolta, un'eccessiva produzione di muco.
Bruciore, acidità di stomaco, talvolta anche difficoltà a deglutire e tosse interessano una persona su tre. Con i rimedi naturali adatti è..
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.