venerdì 9 ottobre 2015

Farinata degli uberti nella divina commedia

Farinata degli Uberti che, dal suo modo di parlare (dal mo, tipica parola fiorentina), ha riconosciuto nel Poeta un compatriota. Dante si avvicina al sepolcro nel quale Farinata sta in piedi, visibile dalla cintola in sù. Farinata degli Uberti. Per dir meglio, ne era consuocero, perché suo figlio Guido aveva sposato Beatrice, figlia di Farinata.


Farinata degli Uberti, il capo della fazione ghibellina vittorioso a Montaperti, nel 1sulla Firenze guelfa. Farinata – morto nel 1l’anno prima che Dante nascesse – rappresenta uno dei più eminenti fiorentini della generazione che aveva compiuto scelte capitali e partecipato a eventi irreversibili. Farinata degli Uberti, citato da Dante nella Divina Commedia.A questo esilio era seguito l'assassinio di Tesauro Beccharia, Arcivescovo di Vallombrosa, accusato di complottare con i ghibellini allo scopo di farli rientrare a Firenze.

Farinata degli Uberti -

Uberti, Cavalcante de’ Cavalcanti e Dante viator sono più simili di quanto possa sembrare ad uno sguardo superficiale. I due consuoceri usano una ragione che non è spalancata sul Mistero e riescono a concepire soltanto la propria misura, l’uso di una intelligenza che è ridotta alla fiducia nelle proprie forze, nelle proprie convinzioni politiche, presumendo di poter conquistare una salvezza tutta umana.

Farinata degli uberti nella divina commedia

Farinata degli Uberti. Spinto da Virgilio, che rimane in disparte, Dante si avanza fino alla tomba di Farinata, che gli chiede da quali antenati discenda. Farinata degli Uberti. Nel vestibolo sono confinati gli ignavi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.