Controllate sempre la pressione degli pneumatici (compresa la ruota di scorta) almeno una volta al mese e comunque prima di ogni lungo viaggio. Se la pressione degli pneumatici è corretta, i costi di manutenzione diminuiscono. Notate che avete due indicazioni per la pressione dei vostri pneumatici: veicolo a pieno carico o su autostrada e veicolo a carico normale. La pressione dei vostri pneumatici dovrà essere verificata a freddo, cioè il vostro veicolo non dovrà avere percorso più di 3/chilometri nelle ultime due ore. Gonfiati alla pressione corretta, gli pneumatici offrono una maggiore sicurezza, una più alta resa chilometrica e un consumo di carburante ottimale.Verifica la pressione di gonfiaggio quando gli pneumatici sono freddi (da almeno due ore o dopo aver percorso meno di km a velocità ridotta).
La temperatura ha un impatto significativo sulla pressione degli pneumatici. Per gli pneumatici estivi, raccomandiamo di rispettare la pressione indicata dal produttore del veicolo sul manuale tecnico.
Pressione gomme: viaggia in sicurezza - 6Sicuro
Il sistema di controllo della pressione degli pneumatici comunica al guidatore il valore sempre aggiornato del livello della pressione degli pneumatici, prima e durante la marcia. A tale scopo, ogni ruota (anche quella di scorta) possiede, oltre ai diversi dispositivi elettronici, degli appositi sensori.
La conformità alla carta di circolazione, l’usura e il corretto gonfiaggio degli pneumatici, sono condizioni essenziali per guidare in sicurezza, garantendo le migliori prestazioni e salvaguardando salute e portafoglio. Ed è proprio la pressione un parametro importante che non deve mai essere sottovalutato. La pressione dei pneumatici gioca un ruolo fondamentale nella durata in servizio del pneumatico e nel livello di sicurezza. Infatti, il sovra o il sottogonfiaggio riducono l’aderenza del pneumatico, causando un’usura eccessiva o non omogenea del pneumatico e danneggiando la manovrabilità.
Dal 1° novembre 2tutti i nuovi tipi di veicoli omologati hanno un sistema di monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS, dall’inglese Tyre Pressure Monitoring System), che informa il conducente in caso di perdita di pressione. Per le automobili non dotate di questo sistema, può essere presa in considerazione una soluzione a posteriori.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.