La pressione dei pneumatici può variare a seconda del tipo di gomma. Ad esempio, Il livello di pressione dei pneumatici invernali è differente da quello dei modelli estivi. La temperatura ha un impatto significativo sulla pressione degli pneumatici. Per gli pneumatici estivi, raccomandiamo di rispettare la pressione indicata dal produttore del veicolo sul manuale tecnico.
Notate che avete due indicazioni per la pressione dei vostri pneumatici: veicolo a pieno carico o su autostrada e veicolo a carico normale. La pressione dei vostri pneumatici dovrà essere verificata a freddo, cioè il vostro veicolo non dovrà avere percorso più di 3/chilometri nelle ultime due ore. Pressione Pneumatici: Come dire addio alle gomme sgonfie. Gli pneumatici essendo di fatto l’unico punto di contatto tra il veicolo e la strada, risultano essere di fondamentale importanza per ciò che concerne una guida sicura.
La pressione delle gomme in inverno
I pneumatici invernali sono soggetti allo stesso limite imposto dal Codice per quelli estivi, ovvero mm di spessore del battistrada (misurato negli incavi longitudinali principali). Però, le prestazioni sulla neve calano parecchio quando l'altezza dei tasselli scende sotto i mm, quindi conviene sostituire le gomme a questo valore. Lo pneumatico è il primo elemento di contatto tra il veicolo e il suolo . Un gonfiaggio corretto degli pneumatici è un fattore essenziale, non solo dal punto di vista delle prestazioni dello pneumatico, ma sopratutto per la sicurezza. Il pneumatico è un involucro di gomma contenente aria ad una pressione superiore a quella atmosferica in grado di sostenere il peso del veicolo su cui è montato.
L'aria in pressione può essere contenuta in apposita camera d'aria oppure direttamente all'interno dell'involucro di gomma tubeless.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.