Faringite cronica o esofagite da reflusso ?Ciao, io dopo aver fatto a anni la mononucleosi, ogni anno più o meno in questo periodo ho problemi alla gola. Non so se parlare di faringite cronica o di esofagite da reflusso. Prenderemo in considerazione e possibilmente descriveremo i vari sintomi che accompagnano la laringite. Incominceremo col fornire un descrizione della malattia e i suoi molteplici aspetti. Tosse stizzosa con solletico alla faringe ed espettorazione di muco filante e vischioso.
Tosse pertussoide al mattino, al risveglio. Come avrai già capito, un altro possibile sintomo è la tosse. Talvolta, un'infezione virale nelle vie aeree superiori può condurre alla comparsa di una tosse fastidiosa, questo perché il corpo secerne del muco in più a causa del virus.
La faringite: acuta o cronica a seconda del decorso - Angelini
Difficoltà respiratorie ed eccessi di tosse, infine, sono i sintomi più comuni dell’asma. Spesso è la manifestazione di un’allergia.
La tosse stizzosa viene generata di solito dalle patologie respiratorie e l’irritazione delle vie aeree superiori: faringe, laringe e trachea. L’irritazione può essere causata da agenti esterni come polveri, fumo di sigaretta, gas, clima freddo-umido oppure da infezioni di origine virale o batterica. Attualmente si ritiene che la causa principale della bronchite acuta sia virale, ma solo in una minoranza di pazienti sono stati isolati i virus. In genere è una forma di lieve entità con guarigione finale completa, ma in persone debilitate ed in quelle con affezioni croniche polmonari o cardiache potrebbe rappresentare una complicanza critica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.