Per noi italiani preparare una buona pasta per la pizza napoletana è un must assoluto. Non si può fare a meno di farlo alla perfezione. LIEVITO né OLIO (per sfoglie):g di farina 00-g di farina Manitoba-g di sale-ml circa di acqua impastare e ottenere una pasta elastica che non appiccica. lasciarla riposare mezz’ora, dividere la pasta in due palline.Questo mix di farine, altamente consigliato per la preparazione di pizza e pani, ha una lievitazione piuttosto lenta. Si trova in commercio direttamente nei mulini o dai panettieri.
Per esempio, se si impastasse una farina senza glutine( farina di riso, fecola, maizena, ceci, mais, farro, castagne, grano saraceno), sarebbe come impastare acqua e sabbia, non si otterrebbe coesione tra gli elementi. Invece impastando una farina con glutine (frumento, soia, segale, orzo), sarebbe come impastare creta e acqua ,cioè si otterrebbe un impasto lavorabile.
Farina senza glutine per pizza - Idee Green
Manitoba lo conte lo comprato io. Vi volevo ringraziare per le bontà che ci donate per qualsiasi cosa si vuole impastare,infarinare e cucinare.
Un cuore di farina senza glutine (eh si, sempre loro : grazie Olga e Manu!). Rispetto alla ricetta originale ho solo cambiato le farine, e ho usato queste semplicemente perchè le avevo aperte da finire. Inoltre avremo il tempo per una lunga lievitazione naturale, che permetterà la buona riuscita del pane. Fare il pane in casa è facile, ma chi è alle prime armi potrebbe incontrare qualche piccola difficoltà.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.