giovedì 24 settembre 2015

Farina di kamut o integrale

Integrale, Kamut, senza glutine: mille modi per dire pasta. Altroconsumo ha messo a confronto prodotti valutando salute, gusto e prezzo. Ottima per preparare pane e pasta fresca.Farina integrale di risoOttima per preparare qualsiasi piatto o per addensare salse e creme e si può sostituire completamente a quella di frumento. Nel nostro Paese si consuma soprattutto la pasta da farina di frumento raffinata, ma per fortuna sta anche aumentando il consumo della pasta integrale biologica, di kamut e di farro, riconoscibili dal colore più scuro. Essendo questi cereali più completi dal punto di vista nutrizionale, la pasta che ne deriva sazia di più e, se assunta in dosi moderate, rappresenta un pasto bilanciato nelle diete ipocaloriche.Farina integrale: la migliore in assoluto, soprattutto se macinata a pietra e quindi senza subire surriscaldamento che potrebbe limitarne i principi nutritivi.


E' questa la vera farina, quella che si utilizzava anticamente prima che si scoprisse come l'estrema raffinazione portasse ad un farina più sottile che dava un pane più bianco e morbido.

Pasta: test di Altroconsumo su integrale, Kamut e senza glutine

Piramide di Willett) e poi facilmente in adipe, o anche la “farina 0”? La pasta-sfoglia in casa viene bene, anche tecnicamente, con la farina integrale di grano tenero. E anche senza uova, volendo. Tanta fantasia e ottime farine biologiche sono gli ingredienti giusti. Ottima anche la farina integrale o la farina di kamut. Khorasan, considerato un antenato del nostro grano duro.


Mulino Marino lo lavora con macine a pietra secondo i metodi più tradizionali, per ottenere una farina dal sapore unico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.