venerdì 21 agosto 2015

Krapfen con farina manitoba

Sono venuti buonissimi , con lo stesso impasto ho realizzato le ciambelline.Cosa dire buon appetito.Prova a fare:500gr di farina(manitoba è meglio)cubetto d lievito,ml d latte,60gr d burro,d zucchero,4uova e 170ml di acqua.Prepara un lievitino molliccio prendendo 60ml d acqua dalla dose indicata scioglierci il lievito cncucchiaino d zucchero e aggiungere 3omanciate d farina.Lievito di birra Mastro Fornaio.2. Al centro del mucchio pratica una buca e versaci zucchero, i semi della bacca di vaniglia, aroma, uova e burro liquefatto tiepido. Impastate la farina con lo zucchero, aggiungete il lievito di birra, il baccello di vaniglia e la scorza grattugiata di limone e infine metà delle uova. Non appena l'impasto inizierà ad avere una consistenza di panetto sodo aggiungete il resto delle uova fino a completo assorbimento.

La Ricetta dei Krapfen (Bomboloni) Fatti in Casa

Profumiamo con la buccia grattugiata del limone. Mescoliamo per bene. Impastiamo il lievitino con poca farina ed uniamo la montata di uova alternandola con la farina. Con l'ultima aggiunta di uova uniamo il sale, aumentiamo la velocità, e poco dopo il rum e la vaniglia. La nostra farina Manitoba è incredibilmente assorbente (con il % di acqua rimane asciutta), regge anche giorni fuori dal frigo, senza inacidire e senza collassare. Durante questi tempi lunghi gli enzimi naturalmente contenuti nella farina scindono gli amidi e rilassano il glutine, aumentando la digeribilità del prodotto e migliorandone il sapore.I Krapfen vengono riempiti con marmellata qui da noi è molto diffuso il ripieno con crema pasticcera e spolverizzati con zucchero a velo.


Ritengo siano il dolce fritto per eccellenza.

Krapfen con farina manitoba

Bomboloni Leggerissimi al Forno – Krapfen Non Fritti

Setaccio g di farina (presa dai 5g) e la miscelo in una ciotolina con un cucchiaino di zucchero e il lievito. Unisco poca acqua tiepida (presa dalla dose) e mescolo bene per ottenere una pastella morbida.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.