domenica 12 luglio 2015

Pressione dei pneumatici in estate gonfiaggio

Se la pressione degli pneumatici è corretta, i costi di manutenzione diminuiscono. Gli pneumatici con pressione insufficiente tendono a surriscaldarsi, facendo consumare una quantità maggiore di carburante e usurandosi più rapidamente. Pressione Pneumatici: Come dire addio alle gomme sgonfie. Gli pneumatici essendo di fatto l’unico punto di contatto tra il veicolo e la strada, risultano essere di fondamentale importanza per ciò che concerne una guida sicura. Gli indici di peso e di velocità sono due criteri molto importanti nella selezione di pneumatici, e determinano la pressione da applicare ai vostri pneumatici.Le indicazioni sulla pressione da applicare sono disponibili all'interno dello sportello del serbatoio, sul fianco della portiera del conducente, nel manuale del vostro veicolo o a volte anche nel vano motore.Non è consigliabile utilizzare pneumatici invernali (M+S) durante l´estate.


Infine, gli pneumatici non dovrebbero entrare in contatto con solventi, petrolio o lubrificanti.

Pressione gomme - alVolante

La temperatura ha un impatto significativo sulla pressione degli pneumatici. Per gli pneumatici estivi, raccomandiamo di rispettare la pressione indicata dal produttore del veicolo sul manuale tecnico.

Pressione dei pneumatici in estate gonfiaggio

Prima di tutto bisogna sapere che le corrette pressioni di gonfiaggio degli pneumatici sono indicate nel libretto di uso e manutenzione del mezzo. Spesso vengono replicate anche attraverso un adesivo piazzato sul forcellone della moto o sul carter della catena. I pneumatici invernali sono soggetti allo stesso limite imposto dal Codice per quelli estivi, ovvero mm di spessore del battistrada (misurato negli incavi longitudinali principali). Però, le prestazioni sulla neve calano parecchio quando l'altezza dei tasselli scende sotto i mm, quindi conviene sostituire le gomme a questo valore.


Ricordate sempre che una pressione dei pneumatici troppo bassa provoca un maggiore attrito tra le gomme e la strada. E’ la causa dell’effetto frenante e dell’usura del battistrada.

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